Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 22 febbraio focus su fallimento, risarcimento del danno e misure cautelari

CIVILE


LAVORO - Cassazione n. 4676
La forza maggiore non imputabile al datore di lavoro non incide sulla obbligazione contributiva a meno che non sia previsto da una clausola delle contrattazione collettiva.

TUTELA DELLA PRIVACY - Cassazione n. 4690
Accolto con rinvio il ricorso di una donna violentata dal marito finita con nome e cognome sul "Gazzettino", per i giudici di merito la pubblicazione delle generalità era scriminata dalla "cronaca", per la Cassazione si deve valutare se i dati personali non fossero eccedenti rispetto all'esigenza di informare.

OPPOSIZIONE ALLO STATO PASSIVO - Cassazione n. 4695
La Corte traccia la linea tra l'assoggettabilità a revocatoria del mutuo ipotecario stipulato per l'estinzione di un precedente debito chirografario, ed il diverso caso di rifinanziamento del debitore, chiarendo che si richiede un raffronto tra le condizioni concordate vecchie e nuove nonché l'individuazione dei beni in garanzia.

INTERMEDIARI FINANZIARI - Cassazione n. 4708
Gli obblighi informativi sono finalizzati a consentire al cliente di effettuare l'investimento, sicché al di fuori dei contratti di gestione devono essere adempiuti in vista dell'operazione e si esauriscono con essa.

FALLIMENTO - Cassazione n. 4710
Credito professionista – Sono considerati prededucibili i crediti sorti in funzione di una procedura concorsuale, e cioè quando tale procedura sia stata aperta, non è dunque sufficiente la mera presentazione della domanda di concordato.

FALLIMENTO - Cassazione n. 4712
In tema di competenza la Cassazione ha chiarito che l'articolo 147 l. F. legittima, in ipotesi di super società di fatto, la connessione tra le domande e le afferenti procedure e prevede la concentrazione presso il giudice preventivamente adito-

ICI - Cassazione n. 4727
Il beneficio prima casa non richiede l'accatastamento unitario di tutte le unità immobiliari adibite a residenza anagrafica.

AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO - Cassazione n. 4733
La Corte fa il punto sulla impugnazione dei provvedimenti limitativi di diritti personalissimi (matrimonio).

NOTAI - Cassazione n. 4645
Scatta la responsabilità disciplinare per violazione della concorrenza per fatture sotto costo.

RESPONSABILITA' SANITARIA - Cassazione n. 4652
Scorretta la conclusione per cui il radiologo non sarebbe tenuto a seguire esami più approfonditi in presenza di una situazione non chiaramente decifrabile

RESPONSABILITA' AVVOC ATO - Cassazione n. 4655
La Corte fa il punto sulla responsabilità del legale negligente affermando la necessità di verificare se ha vagliato tutte le questioni prospettabili.

LEASING - Cassazione n. 4659
La clausola di indicizzazione al cambio di valuta straniera, inserita in un leasing in costruendo, non integra uno strumento finanziario derivato.

RESPONSABILITA' MAGISTRATI - Cassazione n. 4662
Accogliendo con rinvio il ricorso di Pizzarotti spa contro lo Stato italiano per la concessione della provvisoria esecutività di un decreto ingiuntivo, la Corte afferma che in caso di comportamento colposo di un soggetto idoneo a cagionare un danno, la condotta dolosa di altro soggetto che non si ponga come autonoma non è idonea ad interrompere il nesso causale

DECRETO INGIUNTIVO - Cassazione n. 4663
L'obbligo del difensore appartenente a foro diverso di comunicare alle controparti il mutamento di domicilio si applica anche con riferimento al decreto ingiuntivo non opposto. Parimenti opera il principio della ripresa del processo notificatorio.

SALE AND LEASE BACK - Cassazione n. 4664
La Corte fa il punto sulla lamentata elusione del patto commissorio affrontanto il tema degli indici sintomatici.

SFRATTI - Cassazione n. 4665
In caso di sfratto per morosità la Corte ribadisce la necessità del contraddittorio verso l'esecutato.

PENALE

MISURA CAUTELARE PERSONALE - Cassazione n. 6727
Misura della custodia cautelare in carcere per il soggetto attualmente troppo pericoloso per i domiciliari.

MISURA CAUTELARE - Cassazione n. 6715
Per il sequestro preventivo e per il sequestro probatorio è possibile esperire il ricorso per Cassazione unicamente per motivi di violazione di legge.

MISURA CAUTELARE PERSONALE - Cassazione n. 6717
Respinta la richiesta della Procura perché il reo non si era fatto trovare in casa e presso il suo bar, il tutto senza considerare che la misura cautelare era quella di non allontanarsi dal Comune.

MISURA CAUTELARE REALE - Cassazione n. 6726
La confisca del denaro deve essere dimostrata altrimenti è illegittima.

MISURA CAUTELARE PERSONALE - Cassazione n. 6778
Detenzione domiciliare respinta in quanto il reo avrebbe convissuto con genitori molto anziani e non sarebbe stato in grado di procedere all'autodeterminazione personale.

PROVA - Cassazione n. 6757
Non colpevole il soggetto per il quale il giudice non ha fornito il giorno in cui il reo avrebbe commesso l'illecito.

MISURA CAUTELARE PERSONALE - Cassazione n. 6761
Il soggetto sottoposto a regime del 41-bis non può invocare la presenza del Covid 19 per ottenere la detenzione domiciliare.