Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

CIVILE

BANCHE - Cassazione n. 23068 : Accolto il ricorso di Banca Mps contro lo stop all’azione di regresso nei confronti dell’ex presidente del Cda Mussari. Per la Cassazione una volta definite le sanzioni di Bankitalia viene meno la regione di sospendere il giudizio di rivalsa.

 

PREVIDENZA E ASSISTENZA - Cassazione n. 23058 : Pensione di reversibilità – Il giudice non può escludere la “vivenza a carico” basandosi solo sul requisito reddituale.

 

RISARCIMENTO DANNI - Cassazione n. 23107 : Enti locali – Il comune risarcisce i congiunti del ragazzo morto perché finito con il ciclomotore contro il muretto di contenimento di un’aiuola isola spartitraffico non segnalata.

 

BOND ARGENTINI - Cassazione n. 23132 : Banche – Risarcimento integrale e non pro quota se gli ordini di acquisto sono riconducibili solo al marito e non alla moglie.

 

BOND ARGENTINI - Cassazione n. 23131 : Banche – Assolto l’obbligo di fornire al cliente tutte le informazioni e le indicazioni che sconsigliano l’acquisto, l’intermediario non è obbligato all’integrale esplicazione scritta dell’avvenuto rispetto del dovere. Basta il riferimento alla circostanza che la banca ha avvertito il cliente che comunque ha voluto procedere all’operazione.

 

BOND ARGENTINI - Cassazione n. 23130 : Banca – La banca risarcisce se non ha avvertito della precaria situazione economica dell’argentina in un momento in cui non era abbastanza nota.

 

FALLIMENTO - Cassazione n. 23139 : Tutte le cessioni  nella fase esecutiva del concordato si devono svolgere, a prescindere dalla continuità o dalla liquidazione,  secondo procedure formalizzate. La pubblicità e la massima informazione rivolta agli interessati all’acquisto è la condizione che giustifica la cancellazione di iscrizioni e trascrizioni pregiudizievoli

 

SOCIETA’ - Cassazione n. 23174 : Trasformazione di una società di capitali in comunione di azienda – La Cassazione detta una serie di principio sulla sorte dell’ente originario e responsabilità verso i creditori.

 

RESPONSABILITÀ AMMINISTRATORI - Cassazione n. 23171 : Azione del curatore – L’indipendenza e la discrezionalità delle scelte dell’amministratore trovano un limite nella ragionevolezza. Pesano la valutazione del rischio, le informazioni preventive ecc.

 

BANCA - Cassazione n. 23168 : La Cassazione affronta il tema delle cedole già riscosse dal cliente nel caso in cui la banca opponga l’accezione di buona fede: rilevano solo come limite quantitativo dell’efficace esperimento della domanda.

 

IMPOSTE SUI REDDITI - Cassazione n. 23093 : Nell’accertamento induttivo nel ricostruire la situazione del contribuente, l’Agenzia deve tenere conto anche delle componenti negative emerse dagli accertamenti compiuti.

 

PENALE

PRESCRIZIONE - Cassazione n. 29407 : Respinto il ricorso di Belsito che lamentava un errore nel calcolo della prescrizione del reato di appropriazione indebita. La Cassazione precisa che è ammissibile il ricorso per errore sulla prescrizione ma non può sussistere errore di fatto quando il ricorso proposto comporta, come nel caso esaminato, una valutazione di tipo valutativo.

 

CARCERI - Cassazione n. 29378 : Covid: No alla misura alternativa alla detenzione se il perito stabilisce che il coronavirus non mette il detenuto più a rischio a causa delle sue preesistenti e gravi patologie. La Cassazione respinge il ricorso di un carcerato, condannato per gravi reati di narcotraffico in favore delle cosche mafiose, che aveva chiesto i domiciliari per le sue malattie che lo rendevano tra l'altro dipendente dall'aiuto di terzi, invocando anche la nota della procura generale sulla riduzione della popolazione carceraria in tempo di Covid-19. Per la Cassazione i disagi vissuti in carcere rispetto alla difficoltà di diagnostica e alla riabilitazione non erano diversi da quelli affrontati in temi di pandemia dai cittadini che vivono in ambienti chiusi.