Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

CIVILE

SANZIONI AMMINISTRATIVE - Cassazione n. 21257
Nulla la sentenza che rigetta l'opposizione al verbale di accertamento se il dispositivo non viene letto in udienza.

SANZIONI AMMINISTRATIVE - Cassazione n. 21266
La sospensione provvisoria della patente disposta dal prefetto è misura cautelare preventiva ed autonoma e non accessoria, dunque indipendente dalle sorti del verbale.

SANZIONI - Cassazione n. 21267
Respinto il ricorso del ministero dell'Economia che aveva sanzionato la Safilo per aver esportato 70mila euro circa di merce (occhiali) in Iran, i prodotti non rientravano tra quelli vietati.

CONDOMINIO - Cassazione n. 21271
Non vi è un obbligo dell'amministratori di allegare all'avviso di convocazione dell'assemblea i documenti giustificativi o i bilanci, ferma restando la facoltà dei condomini di chiederne copia anticipatamente.

CATASTO - Cassazione n. 21287
La Cassazione prende posizione sulle torri delle pale eoliche definendole elemento funzionale all'impianto, anche se infisso a terra, e dunque fiscalmente neutro.

IMPOSTA DI REGISTRO - Cassazione n. 21297
Non può esservi assoggettato chi pur avendo partecipato al processo, quale litisconsorte facoltativo, sia rimasto estraneo al rapporto considerato dalla sentenza.

LICENZIAMENTO COLLETTIVO - Cassazione n. 21306
La Corte ribadisce la necessità che la comunicazione da parte della azienda contenga anche elementi di comparazione con le altre sedi per giustificare la infungibilità della scelta.

LAVORO - Cassazione n. 21310
La Corte ribadisce il principio del concorso anche per le società a partecipazione pubblica, l'assenza del quale impedisce la conversione del contratto a tempo indeterminato.

CATASTO - Cassazione n. 21333
La Cassazione ricostruisce la giurisprudenza sul riclassamento catastale.

PENALE

SEQUESTRO DI PERSONA - Cassazione n. 27539
Confermata per tre imputati su quattro la condanna per il rapimento a scopo di estorsione di un minore a Civitavecchia per il debito di droga non pagato dai genitori.

PROCESSO PENALE - Cassazione n. 27565
Annullata la sentenza di condanna per il candidato al direttore generale della Asl che aveva autodichiarato parzialmente il falso per un'errata interpretazione della normativa.