Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 19 ottobre si punta su misure cautelari, spese di lite e successioni

CIVILE

SPESE DI L ITE - Cassazione n. 22647
La Corte riafferma la legittimità della compensazione delle spese di lite con riferimento alla condotta processuale che ha appesantito il processo con domande manifestamente infondate.

COMPENSI PROFESSIONALI - Cassazione n. 22652
Il mandato difensivo non decorre dalla delibera comunale ma solo dallo scambio contestuale di proposta e accettazione, da ciò anche la condanna del municipio per aver insistito col richiedere un risarcimento al legale mentre i termini di costituzione erano ormai scaduti.

SUCCESSIONI - Cassazione n. 22657
Affrontata la questione della sospensione della prescrizione nei rapporti tra coniugi, la Corte afferma che il semplice mutamento della giurisprudenza di legittimità non ha efficacia sulla decisione del giudice di rinvio che deve attenersi alle prescrizioni della Cassazione.

TRIBUTI - Cassazione n. 22692
No alla addizionale del 10% sul variabile dei manager di una holding industriale (Luxottica).

ATTIVITA' DI IMPRESA - Cassazione n. 22694
Lo studio associato di commercialisti rientra nella nozione di imprese ai fini degli aiuti di Stato, il giudice del rinvio può però valutare se (con riferimento ai benefici sisma del ‘90) ricorra un'ipotesi di aiuto individuale compatibile con regolamenti Ue su aiuti de minimis.

PENALE

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 28922
Aziende confiscate – Per la II Sezione il principio del doppio grado di giurisdizione va applicato anche al decreto del tribunale, ex articolo 41 della legge 61/2017, che abbia disposto la cessazione dell'attività e la vendita dei beni.

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 28924
No alla inammissibilità dell'appello sulla base del solo titolo del reato, senza indicare il rischio per la persona offesa che non aveva ricevuto la notifica della domanda.

ABUSO EDILIZIO - Cassazione n. 28938
Nella more del rilascio del permesso in sanatoria non è un diritto alla revoca del sequestro che può seguire solo all'affettivo ottenimento del titolo.

PROCESSO PENALE - Cassazione n. 28942
Impiego di denaro delittuoso – Alle dichiarazioni autodenunzianti del testimone consegue l'interversione dello statuto della prova dichiarativa, sicché deve essere interrotto ed ascoltato con le dovute garanzie

PROCESSO PE NALE - Cassazione n. 28877
Il giudice di legittimità per poter esprimere un eventuale giudizio di completezza della motivazione in rapporto all'apprezzamento di una parte testimoniale, dovrebbe avere contezza dell'intero compendio probatorio raccolto fino al momento della decisione.

USURA - Cassazione n. 28881
Reato di usura continuata quando nella pattuizione figura un tasso di interessi par al 50% al mese.

RICETTAZIONE - Cassazione n. 28885
Ricettazione per l'imputato che trovato nella disponibilità della refurtiva di qualsiasi natura non fornisca elementi probatori indicativi della riconducibilità del possesso della commissione del furto.