Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 7 aprile focus su lavoro, accertamento e bancarotta

CIVILE


FILIAZIONE MINORI - Cassazione n. 9271
Rinvio al Massimario per l'individuazione della legge applicabile in caso di minore straniero non accompagnato ma munito di delega dei genitori.

SEPARAZIONE E DIVORZIO - Cassazione n. 9273
Rinvio alla Pubblica udienza in attesa della decisione delle SU in merito al venir meno dell'assegno in caso di instaurazione di una nuova convivenza.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 9292
La Corte riepiloga la disciplina relativa alle notifiche in caso di irreperibilità assoluta, affermando l'illegittimità della limitazione aprioristica delle ricerche basata sulla mera presa d'atto del mancato buon fine di un tentantivo risalente ai mesi precedenti.

SPESE DI GIUDIZIO - Cassazione n. 9296
La liquidazione giudiziale deve avvenire nel rispetto del Dm 55 che non prevale sul Dm 140 per ragioni di successione temporale ma di specialità.

CATASTO - Cassazione n. 9303
La Cassazione ribadisce che il nuovo classamento deve tra l'altro permettere al contribuente di evincere una serie di elementi contenuti nell'art. 8 del Dpr 139/98 (qualità urbana, ambientale ecc).

LAVORO - Cassazione n. 9307
Il contratto di solidarietà difensiva può intervenire nel corso di una procedura di riduzione di personale.

VITTIME DEL TERRORISMO - Cassazione n. 9312
Alle SU l'interpretazione dell'articolo 6 legge 2006/2004 con funzione non meramente rivalutiva ma selettivo regolativa.

LAVORO - Cassazione n. 9319
Con riferimento al Fondo per la retribuzione di risultato per la dirigenza non medica dell'area sanitaria, per quote storiche si intendono quelle determinate sulla base degli accordi regionali vigenti prima dell'applicazione dell'articolo 61 Ccnl.

IMPOSTA DI REGISTRO - Cassazione n. 9344
L'avviso di liquidazione deve sempre contenere una esposizione chiara degli elementi indispensabili per il calcolo della imposta, a prescindere dalla allegazione della sentenza civile soggetta a registrazione.

PENALE

BANCAROTTA - Cassazione n. 13061
L'elemento soggettivo del delitto di bancarotta fraudolenta per distrazione è costituito dal dolo generico.

IMMIGRAZIONE - Cassazione n. 13037
Favoreggiamento dell'immigrazione quando si compiono atti diretti a procurare l'ingresso di lavoratori stranieri in Italia in violazione della disciplina di settore.

ARRESTI DOMICILIARI - Cassazione n. 13040
Le condizioni di salute estremamente gravi del detenuto giustificano la detenzione domiciliare.

FURTO - Cassazione n. 13070
In tema di furto c'è l'aggravante solo quando il soggetto per commettere il reato faccia uso di energia fisica, procurando la rottura della cosa altrui.