Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 23 ottobre focus su gratuito patrocinio, contenzioso tributario e tariffe professionali

CIVILE

IMMIGRAZIONE - Cassazione n. 23302
Con una serie di decisioni la Corte accoglie i ricorsi degli extracomunitari affermando che se è vero che il solo elemento della integrazione in Italia non è sufficiente ad accordare la protezione, il giudice deve comunque valutare anche a cosa andrebbe incontro il richiedente in caso di rimpatrio.

VENDITA - Cassazione n. 23307
Le pattuizioni contenute nel contratto preliminare devono ritenersi superate, inclusa la penale per la tardiva consegna dell'immobile, se non riprodotte nel definitivo.

DICHIARAZIONE IVA - Cassazione n. 23356
L'omesso invio della dichiarazione Iva da cui emerge un credito poi riportato nel modello dell'anno successivo, non comporta la decadenza di far valere tale credito purchè lo stesso emerga dalle scritture contabili.

CONTENZIOSO FISCALE - Cassazione n. 23362
Nel caso in cui il cittadino non comunichi l'attuale domicilio fiscale, quest'ultimo è responsabile verso l'Amministrazione per la quale vale l'ultimo domicilio fiscale noto.

ACCERTAMENTO FISCALE - Cassazione n. 23360
In caso di accertamento di merce differente come genere e valore le Entrate procedono utilizzando la media aritmetica ponderata invece di quella semplice.

RISARCIMENTO DEL DANNO - Cassazione n. 23365
Risarcimento del danno al lavoratore che subisca un demansionamento per cessione del contratto ad altra azienda non idonea.

IMPOSTA DI BOLLO - Cassazione n. 23273
Nel contratto di leasing il bollo è a carico dell'utilizzatore del bene.

CONTENZIOSO TRIBUTARIO - Cassazione n. 23240
In caso di operazioni inesistenti l'onere probatorio ricade sul Fisco. Adempiuto tale onere la dimostrazione ricade sul contribuente.

FERMO AMMINISTRATIVO - Cassazione n. 23263
Niente fermo amministrativo se l'intimato non ha mai ricevuto la notifica delle cartelle poste a base del fermo.

ESTRATTO DI RUOLO - Cassazione n. 23267
Con l'impugnazione dell'estratto di ruolo il contribuente può dimostrare l'omessa notifica delle cartelle di pagamento.

SOCIETA' DI COMODO - Cassazione n. 23195
Errata l'affermazione del giudice tributario di merito che il contribuente che non presenta istanza di disapplicazione della norma antielusiva avrebbe dovuto comunque essere ammesso a un contraddittorio endoprocedimentale .

DISTANZE E VEDUTE - Cassazione n. 23184
Sì a prescrizioni del giudice alternative alla demolizione delle opere illecite.

COMPENSI PROFESSIONALI - Cassazione n. 23194
L'avvocato che presta assistenza allo Iacp in base a convenzione che prevede riduzione del 30% delle tariffe non può contestare decurtazione.

PENALE

SICUREZZA LAVORO - Cassazione n. 29442
In caso di incidente sul lavoro grava sul datore di lavoro committente l'obbligo della valutazione dei rischi delle interferenze tra diverse attività all'interno di una medesima area di lavoro, al pari di tutti coloro che rivestono posizioni di garanzia. Caduta di operaio nella buca dell'orchestra del teatro Brancaccio.

GRATUITO PATROCINIO - Cassazione n. 29469
Nel caso di imputato per reati di associazione di stampo mafioso scatta la presunzione del superamento della soglia di reddito per l'ammissione. Presunzione che va contestata in maniera puntuale dal richiedente.

SEQUESTRO PREVENTIVO - Cassazione n. 29479
Il Pm che non convalida nel termine di 48 ore il sequestro disposto dalla Polizia giudiziaria può procedere a nuovo e autonomo sequestro sui medesimi beni non determinando un'illegittima convalida.

GRATUITO PATROCINIO - Cassazione n. 29482
L'imputato detenuto che contesta il provvedimento di rigetto della propria richiesta di ammissione deve rispettare i termini di deposito davanti al giudice a quem e non rileva mancata notifica del ricorso al ministero delle finanze, in quanto l'inadempimento non è sanzionato e imputato va rimesso nei termini.