Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 13 novembre focus su circolazione stradale e misure cautelari


CIVILE

CIRCOLAZIONE STRADALE - Cassazione n. 25688
La necessaria presenza della banchina per la postazione di autovelox non impone una misura minima della stessa.

CIRCOLAZIONE STRADALE - Cassazione n. 25690
Tra autovelox e segnaletica di preavviso è sufficiente una distanza congrua a rallentare.

FALLIMENTO - Cassazione n. 25663
Fallimento impugnabile davanti al tribunale il provvedimento di formazione dello stato passivo definito dal giudice delegato, senza bisogno di allegazione.

CONDOMINIO - Cassazione n. 25682
Inammissibile ricorso per cassazione, ad eccezione delle statuizioni sulle spese, contro il decreto della corte di appello che decide sul reclamo in materia di revoca dell'amministratore.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 25760
In tema di accertamento delle imposte sui redditi , l'onere della prova dei presupposti dei costi e oneri deducibili concorrenti alla determinazione del reddito d'imposta.

CONTENZIOSO - Cassazione n. 25711
La mancanza di firma nell'atto può essere sostituita mediante ordini di servizio, senza necessità di indicazione nominativa.

IMU - Cassazione n. 25712
In tema di Imu il contribuente che ha un parcheggio deve versare l'imposta perché bisogna esaminare la natura dello spazio che per l'appunto rientra nella categoria C6 e come tale lo spazio è sottoposto a imposizione fiscale.

IVA - Cassazione n. 25723
Rispetto all'Iva la strumentalità ricorre in ogni occasione in cui il bene oggetto dell'operazione passiva di acquisto sia funzionale all'utilizzo dello stesso bene nelle operazioni attive che costituiscono esercizio dell'attività commerciale.

RESPONSABILIA' E RISARCIMENTO - Cassazione n. 25843
Il familiare di una persona lesa dall'altrui condotta illecita può subire un danno non patrimoniale che deve essere integralmente risarcito nel suo duplice aspetto della sofferenza soggettiva e del conseguito mutamento peggiorativo delle abitudini di vita.

PENALE

PENA - Cassazione n. 31997
Il giudice dell'esecuzione può disporre la revoca della sospensione condizionale anche su fatti storici precedenti la decisione di concessione del giudice della cognizione, ma non valutati da quest'ultimo.

MISURE CAUTELARI REALI - Cassazione n. 32007
Il giudice non può convertire il sequestro inizialmente disposto per violazioni tributarie a tutela dei debiti previdenziali.

NOTIFICAZIONI - Cassazione n. 31992
Nullo l'avviso di fissazione dell'udienza che non riporta l'oggetto del procedimento anche se correttamente notificato.