Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 2 marzo focus su avvocati, rpocesso tributario e reati contro la Pa

CIVILE

LAVORO -
Cassazione n. 5639
La scuola risarcisce il docente per lo straining, rilevato per l'aggressiva sfiducia nei suoi confronti .

PROPRIETA' INDUSTRIALE - Cassazione n. 5666
In caso di contraffazione il titolare del diritto di privativa può chiedere il ristoro che va liquidato tenendo conto degli utili realizzati in violazione del diritto. La cassazione detta un principio utile alla determinazione.

APPALTI - Cassazione n. 5664
Ai fini della validità della cessione del credito da parte di società privata, qualificabile come organismo di diritto pubblico, per il corrispettivo dell'esecuzione di servizi di appalto non è richiesto, a pena di nullità, che la selezione del cessionario sia avvenuta ad evidenza pubblica. La Suprema corte ricorda che il Dl 76/2020 è teso a rivitalizzare il metodi negoziale nella stipulazione dei contratti pubblici.

FALLIMENT O - Cassazione n. 5658
Il beneficiario non è tenuto a conoscere la situazione patrimoniale del suo dante causa. Spetta quindi al curatore provare che il patrimonio residuo del fallito potrebbe non bastare per soddisfare i creditori.

AVVOC ATI - Cassazione n. 5683
Deve risarcire per mala gestio il legale che fa decadere gli eredi delle vittime di un incidente aereo perché non si attiva per la responsabilità anche nei confronti del vettore. La Cassazione accoglie il ricorso del professionista solo sulla quantificazione del danno.

AVVOCATI - Cassazione n. 5674
Compensi avvocati – La cassazione detta un principio di diritto al quale attenersi per la liquidazione giudiziale delle controversie che superano il valore di un milione e mezzo di euro.

DICHIARAZIONE DEI REDDITI - Cassazione n. 5623
Il curatore fallimentare è tenuto a presentare la dichiarazione con scadenza successiva alla nomina.

PROCESSO TRIBUTARIO - Cassazione n. 5617
Sì alla sanzione tributaria anche se lo stesso fatto ha rilevanza penale ed è notizia di reato.

PROCESSO TRIBUTARIO - Cassazione n. 5693
L'Ader può stare in appello con un avvocato del libero foro.

PROCESSO TRIBUTARIO - Cassazione n. 5687
Diritto al rimborso – L'ex liquidatore non è legittimato ad agire in giudizio.

PENALE

RESPONSABILITA' ENTI - Cassazione n. 8349
Dlgs 231/2001 / responsabilità enti – Via libera al sequestro dell'intera impresa se la commistione tra attività lecita e illecita non consente di separare i beni strumentali ai delitti da quelli utili all'attività aziendale.

CIRCONVENZIONE DI INCAPACE - Cassazione n. 8340
Annullata la condanna per circonvenzione di incapace se il "circuito" non può considerarsi demente perché guida auto sportive e fa in treno la transiberiana partendo da Milano fino in Cina.

TENUITA' DEL FATTO - Cassazione n. 8215
Sì alla particolare tenuità del fatto per l'abbandono al suolo di rifiuti di legno ingombranti prodotti dall'attività di impresa.

REATI SESSUAL I - Cassazione n. 8213
La posizione sovraordinata del molestatore, dipendente della Croce rossa, e la sua posizione di addetto a pubblico servizio consentono anche nel caso la querela delle volontarie molestate venga ritirata di procedere d'ufficio.

REATI TRIBUTARI - Cassazione n. 8212
La cassazione torna sul ne bis in idem e valorizza, ai fini della valutazione del medesimo fatto, la "triade" condotta, nesso causale, evento.

REATI - Cassazione n. 8268
Sessismo in caserma – Ingiuria e diffamazione per il colonnello che fa battute a sfondo sessuale alle militarie e le umilia.

REATI CONTRO LA PA - Cassazione n. 8336
La cassazione conferma che è escluso il peculato per il legale rappresentante della società che si è aggiudicata la gestione dei parcheggi che non versa la quota ticket al comune.

REATI CONTRO LA PA - Cassazione n. 8334
Nessun abuso di potere per l'assessore che, in veste di privato cittadino (direttore del giornale) e non di pubblico ufficiale scrive sul giornale locale con altri amministratori sotto pseudonimo.