Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 27 ottobre focus su fallimemnto, famiglia e accertamento


CIVILE

FALLIMENTO - Cassazione n. 23493
Per l'ammissione al credito dello studio associato di commercialisti non basta ai fini della prova dello svolgimento personale della prestazione la circostanza che il professionista fosse l'unico iscritto all'albo dei consulenti del lavoro se nella lettera di incarico si apre anche a soggetti non iscritti. La Cassazione ammette però le prove testimoniali.

FALLIMENTO - Cassazione n. 23489
L'associazione di avvocati tributaristi non è legittimata ad agire in giudizio per l'ammissione al passivo se manca la prova che i singoli legali hanno ceduto i crediti.

FAMIGLIA - Cassazione n. 23481
Inammissibile, perché tardivo, il ricorso del padre intenzionale e naturale della minore nata con l'utero in affitto per affermare il difetto di giurisdizione del tribunale che aveva affermato che l'indicazione nell'atto di nascita del nome del padre intenzionale era contrario all'ordine pubblico.

FALLIMENTO - Cassazione n. 23477
Non può essere restituito il denaro della società, insolvente, che svolgeva il servizio di riscossione. È possibile solo la via dell'ammissione al passivo.

FAMIGLIA - Cassazione n. 23473
No alla revoca della casa familiare se il figlio, maggiorenne ma non autosufficiente, può essere considerato convivente della madre se va da lei settimanalmente.

BANCHE - Cassazione n. 23472
Le diposizioni dell'articolo 117 del Testo unico bancario non sono retroattive neppure per quanto riguarda la previsione della sostituzione di una clausola nulla con una diversa disciplina legale dettata dal legislatore.

BOND ARGENTINI - Cassazione n. 23570
La cassazione detta i passaggi che la banca deve fare per adempiere gli obblighi informativi.

INTERMEDIAZIONE - Cassazione n. 23569
Intermediazione/offerte fuori sede – è necessario che le attività si svolgano nella sede legale.

BANCHE - Cassazione n. 23568
Si al risarcimento anche per lo scostamento rispetto al benchmark di oltre il 20%.

SANZIONI BANKITALIA - Cassazione n. 23554
Respinto il ricorso del compente del Cda di Mps Monaci contro la sanzione Bankitalia per l'incentivo a Vigni.

DISCIPLINARE AVVOCATI - Cassazione n. 23593
La transazione con la cliente cha ha presentato l'esposto non salva il legale dalle sanzioni disciplinari.

IMMIGRAZIONE - Cassazione n. 23587
Nel caso sia stato impugnato un provvedimento di ripresa in carico di un immigrato già accettato da uno stato Ue, il giudice nazionale non può rilevare la violazione del Regolamento di Dublino perché non ne ha la competenza .

PROCESSO CIVILE - Cassazione n. 23528
Pagamento del contributo unificato – l'unicità o la pluralità di domande proposte dalle parti con ricorso si determina in base alle richieste di annullamento.

PROCESSO TRIBUTARIO - Cassazione n. 23548
In caso di ricorso accolto parzialmente con la sentenza di merito che conferma la legittimità del titolo, la sospensione della riscossione delle cartelle, non determina la necessità di un nuovo ruolo per gli interessi maturati.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 23547
Determinazione del reddito di impresa – In caso di acquisto di merce affidata a terzi per il trasporto effetto traslativo dalla data di spedizione.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 23504
Episodico il reddito ricavato dalla cessione di stock option.

PENALE

REATI TRIBUTARI - Cassazione n. 29817
Evasione fiscale – Ininfluente l'accordo di ristrutturazione del debito inserito nel piano industriale se successivo all'omissione.

REATI - Cassazione n. 29816
Scatta il reato di maltrattamento degli animali anche se l'uccisione avviene nell'ambito dell'attività venatoria. L'animale deve essere ucciso senza inutili sofferenze. Nello specifico un capriolo ferito era stato caricato nel bagagliaio dell'auto dove poi era morto.