Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 16 febbraio focus su risarcimento del danno, accertamento e misure cautelari

CIVILE

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 3995
Per superare la presunzione del maggior reddito sono validi gli estratti conto con data a testimonianza non solo del transito ma della durata del possesso dei redditi.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 3994
Gli interessi moratori attivi creano reddito di impresa e sono tassabili solo nell'esercizio in cui vengono incassati e non in quello in cui maturano.

IMPOSTA DI SUCCESSIONE - Cassazione n. 3989
Non può essere garantita la ratio anti-elusiva del coacervo ai fini della conservazione di una franchigia prevista su un'imposta che all'epoca non esisteva.

TASSA AUTOMOBILISTICA - Cassazione n. 4000
In caso di locazione finanziaria il soggetto tenuto al pagamento della tassa automobilistica è solo l'utilizzatore salvo responsabilità solidale solo in caso di pagamento cumulativo. La norma di interpretazione autentica ha effetto retroattivo.

SEPARAZIONE E DIVORZIO - Cassazione n. 3879
Sì all'addebito per il marito se la moglie fornisce le ricevute dei pagamenti del sito di incontri.

RISARCIMENTO DEL DANNO - Cassazione n. 4035
L'azienda sanitaria paga la signora che cade sul marciapiede sconnesso del pronto soccorso. Un'eventuale corresponsabilità della danneggiata influisce solo sulla quantificazione ma non esclude la responsabilità della struttura.

INDEBITO ARRICCHIMENTO - Cassazione n. 4032
Ai fini dell'attuazione delle procedure di trasferimento dell'ente ferrovie dello stato alla società ferrovie dello stato Spa la condizione che il bene trasferito risulti alla data del 31 dicembre '85 nella disponibilità dell'azienda autonoma ferrovie dello stato va intesa nel senso di "pertinenza", senza la necessità dunque che fosse effettivamente utilizzato per il servizio ferroviario. La Cassazione accoglie sul punto il ricorso delle ferrovie contro l'agenzia del demanio.

PENALE

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 6089
Non c'è reato per chi, sottoposto a misura di prevenzione che vieta di partecipare a pubbliche riunioni, va allo stadio alla presentazione dell'Atalanta, perché lo stadio non è luogo pubblico ma aperto al pubblico. Respinto il ricorso del Pm

GIOCHI E SCOMMES SE - Cassazione n. 6887
Sezioni unite – Integra il reato di peculato la condotta del gestore dell'esercizio di apparecchi da gioco leciti che si impossessa dei proventi del gioco, anche per la parte destinata al pagamento del Preu, non versandoli al concessionario competente.