Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 26 novembre focus su autoriciclaggio, risarcimento del danno e accertamento

CIVILE
CONCORDATO
- Cassazione n. 26895
L'inventario redatto dal commissario giudiziale è indispensabile alle procedure e non surrogabile dall'imprenditore, il giudice nel compenso deve dunque fare riferimento a questo.

RESPONSABILITA' E RISARCIMENTO - Cassazione n. 26928
Paga i danni esistenziali e morali alla madre e alla figlia il maestro che offende l'allieva con l'ispettore scolastico.

RESPONSABILITA' E RISARCIMENTO - Cassazione n. 26921
Niente danni dalle entrate per la mancata comunicazione tempestiva del fermo.

SUCCESSIONI - Cassazione n. 26988
La dichiarazione unilaterale scritta dal fiduciario, ricognitiva dell'intestazione dell'immobile, può essere contenuta nel testamento. Ha il solo effetto di confermare il preesistente patto fiduciario con esonero dell'onere della prova del rapporto fondamentale.

GIURISDIZIONE - Cassazione n. 26984
Nel raggio d'azione del giudice italiano il patto parasociale nel caso di società costituita con altro soggetto con sede in Polonia.

IMMIGRAZIONE - Cassazione n. 27061
Il giudice non può escludere la tutela per il cittadino del Senegal che non trova protezione nel suo paese per aver avuto rapporti sessuali con la fidanzata di religione cristiana: la prima cosa è vietata la seconda punibile con le frustate o la morte per l'Imam. La Cassazione esclude invece una situazione generalizzata di pericolo in Senegal.

BANCHE - Cassazione n. 27051
Risarcisce la banca che non informa adeguatamente sui titoli ad alto rischio come Cisalpino Bilanciato, Putnam international opportunities ecc. L'intermediario deve comunque astenersi dal dare seguito agli investimenti.

PROCESSO TRIBUTARIO - Cassazione n. 26949
Principio di non contestazione, retroattivo e vincolante per il giudice che non può fare verifiche sui dati non contestati.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 26947

Non c'è abuso del diritto nella donazione dei genitori ai figli di immobili da questi rivenduto a stretto giro per razionalizzare il patrimonio

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 26977
La Cassazione esclude l'equiparazione tra agevolazione fiscale e disapplicazione di norme antielusive e fa chiarezza sulle impugnazioni

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 26967-26966
Maglie strette per la comunicazione delle minusvalenze.

PENALE
GRATUITO PATROCINIO
- Cassazione n. 33235
Sì al gratuito patrocinio esteso oltre la fase della sentenza irrevocabile.

CIRCOLAZIONE STRADALE - Cassazione n. 33226
Ininfluente ai fini della responsabilità dell'automobilista il fatto che il ciclista non indossi il giubbetto catarifrangente se è comunque visibile grazie al catarifrangente posteriore della bici.

AUTORICICLAGGIO - Cassazione n. 33394
Autoriciclaggio per l'acquisto di quote sociali con il denaro distratto alla fallita e reimmesso, con schermi negoziali, nel circuito economico.

MANDATO DI ARRESTO EUROPEO - Cassazione n. 33414
No alla consegna del cittadino tedesco condannato in Germania per istigazione all'odio razziale. La frese incriminata pronunciata su un treno era: voglio fare come questi asociali un sacco di figli e vivere di sussidi. Per la Cassazione non c'è il requisito della doppia punibilità, riconosciuto invece dalla corte d'Appello, perché la frase non rientra nella propaganda razzista.