Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Imposta di registro, successioni e misure cautelari alcuni dei temi trattati il 14 ottobre


CIVILE

TRIBUTI - Cassazione n. 22132

Ai fini del giudizio di ottemperanza l'inerzia del comune è collegata al mero decorso del tempo, non assumono rilievo dunque eventuali missive inviate al contribuente per cercare una soluzione.

NOTIFICA TELEMATICA - Cassazione n. 22136

Per effetto della scissione soggettiva degli effetti, la notifica effettuata dopo le 21 si perfeziona il giorno stesso ove la ricevuta di accettazione sia rilasciata entro le 24.00.

CONSUMATORE - Cassazione n. 22146

Nel caso di vizio di conformità, ove l'acquirente abbia richiesto la riparazione del bene, non gli è preclusa la possibilità di agire per la risoluzione del contratto, ove sia scaduto il termine ritenuto congruo per la riparazione o se la stessa abbia recato nuovi inconvenienti.

REGOLAMENTO DI COMPETENZA - Cassazione n. 22149

La competenza delle Sezioni specializzate in materia di impresa scatta ove vi sia un legame diretto tra la controversia e le partecipazioni sociali.

GRATUITO PATROCINIO - Cassazione n. 22151

Il rigetto della domanda di protezione internazionale non implica automaticamente la revoca dell'ammissione al patrocinio a spese dello Stato, servendo la prova della colpa grave nella proposizione dell'azione.

RIMBORSO IRAP - Cassazione n. 22156

Il vantaggio fiscale della riduzione della base imponibile non si applica alle imprese che svolgono attività "regolamentata", cosiddette public utilities

FONDI DI INVESTIMENTO - Cassazione n. 22181

Le quote dei fondi non rientrano nella nozione di "denaro gioielli e mobilia" sicché concorrono nella determinazione della base di calcolo della ulteriore percentuale del 10% prevista dal Dlgs 346/1990.

IMPOSTA DI REGISTRO - Cassazione n. 22182

In ogni tipologia di Trust, e dunque anche in quello autodichiarato, l'imposta proporzionale andrà anticipata solo in fase di attuazione e trasferimento finale del bene al beneficiario, non dunque all'atto istitutivo o di dotazione.

SUCCESSIONI - Cassazione n. 22191

La Corte ricapitola una serie di principi in materia di irreperibilità del testamento.

GIURISDIZIONE - Cassazione n. 22193

Al giudice ordinario il risarcimento per lo "sconfinamento" della PA rispetto al provvedimento espropriativo.

LAVORO - Cassazione n. 22226

No al risarcimento, senza peraltro la prova del pregiudizio, per il semplice fatto che la società non ha fissato gli obiettivi da rapportare al compenso variabile.

PENALE

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 28496

Legittimo il sequestro di beni strumentali legati al Covid messi in commercio a prezzi fuori mercato.

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 28497

Legittimo il sequestro del motopeschereccio che abbia utilizzati appositamente in modi scorretto il Gps.

PROCESSO PENALE - Cassazione n. 28479

Accolto il ricorso dell'imputato per il reato di ricettazione. Il Tribunale non ha considerato che l'intervento di modificazione del trattamento sanzionatorio richiedeva una pena meno afflittiva nei confronti dell'imputato.

DIFESA - Cassazione n. 28543

Se giudice constata che l'imputato è rimasto privo assolutamente dell'assistenza di un ufficio di difesa, deve procedere con immediatezza alla nomina di altro difensore di ufficio.

PROCESSO PENALE - Cassazione n. 28545

Il giudice dell'esecuzione deve porre rimedio all'errata quantificazione effettuata dal Pm in relazione al periodo di pena pre-sofferto.

REATI - Cassazione n. 28509

Annullata l'imputazione per il reato di truffa a carico del presunto venditore, questo perché l'acquirente si è mostrato del tutto incauto non essendosi informato di nulla prima di procedere all'acquisto del bene.

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 28575

Se viene concessa la libertà vigilata con obbligo di dimora presso una struttura sanitaria non è necessario che l'imputato per uscire faccia richiesta al giudice.