Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 16 ottobre focus su tributi, immigrazione e reati contro la famiglia

CIVILE

TRIBUTI - Cassazione n. 22505
Notifiche, non è inesistente la notifica della cartella di pagamento eseguita direttamente dall'agente della riscossione e non assistita dalla prova del compimento dei relativi adempimenti.

TRIBUTI - Cassazione n. 22514
La Corte ribadisce che in caso di consegna presso l'indirizzo del destinatario la firma illeggibile non inficia la validità della notifica.

REDDITO D'IMPRESA - Cassazione n. 22516
Legittima la rettifica qualora i diversi valori OMI si combinino con la difformità tra prezzo e mutuo richiesto dagli acquirenti.

IVA - Cassazione n. 22517
Illegittimo il comportamento del professionista che dismette la partita Iva al momento dell'astensione della pratica professionale ma non della definizione dei rapporti.

IMMIGRAZIONE - Cassazione n. 22527
La Corte, oltre alla necessità di reperire informazioni ufficiali sui paesi di provenienza, afferma che va prevista una "generale attendibilità" della narrazione del richiedente asilo, rispetto alla quale deve essere valorizzato il "beneficio del dubbio".

IMMIGRAZIONE - Cassazione n. 22528
La Corte fa un lungo principio di diritto sulla "vulnerabilità" affermando anche che "l'orizzontalità" dei diritti umani fondamentali promuove l'evoluzione della norma.

ASSICURAZIONI - Cassazione n. 22621
Legittima la clausola che prevede la non operatività del risarcimento danni a determinate condizioni non impossibili per l'assicurato.

NOTAIO - Cassazione n. 22626
Non responsabile per la rivendita infraquinquennale con perdita benefici fiscali.

AIUTI DI STATO - Cassazione n. 22631
Respinto il ricorso della Presidenza del consiglio dei ministri contro il risarcimento a Fallimenti Traghetti Mediterraneo per aiuti di Stato a Tirrenia

AGEVOLAZIONI FISCALI - Cassazione n. 22459
Sono deducibili i costi delle operazioni soggettivamente inesistenti (inserite o meno in una "frode carosello").

MEDIAZIONE - Cassazione n. 22426
Non sussiste alcuna rivendicazione economica del mediatore quando la conclusione dell'affare cui le parti sono pervenute, sia avvenuta senza l'intervento diretto del mediatore.

CATASTO - Cassazione n. 22451
La riclassificazione catastale deve essere eseguita con riferimento a elementi specifici e non standard.

AGEVOLAZIONI FISCALI - Cassazione n. 22479
I compensi spettanti agli amministratori delle società in nome collettivo e in accomandita semplice sono deducibili nell'esercizio in cui sono corrisposti.

CONDOMINIO - Cassazione n. 22573
Il condominio è tenuto al pagamento per il rimpianto di alberi, il tutto finalizzato al decoro edilizio.

DOCUMENTI PUBBLICI - Cassazione n. 22577
Il Comune non può non riconoscere la fotocopia di un documento se non apporta specifiche contestazioni.

PENALE


VIOLAZIONE DEGLI OBBLIGHI DI ASSISTENZA FAMILIAR E - Cassazione n. 28778
L'incapacità economica di versare il mantenimento ai figli deve essere "assoluta" e viene smentita da scelte che dimostrano capacità economica verso il figlio da nuova relazione. Non è esimente , infine, il saltuario versamento di gran lunga inferiore al dovuto verso i figli derivati dalla precedente relazione.


VIOLAZIONE DEGLI OBBLIGHI DI ASSISTENZA FAMILIARE - Cassazione n. 28764
La minore età del figlio per cui non si versa il mantenimento è "in re ipsa" condizione soggettiva che integra lo stato di bisogno.


VIOLAZIONE DEGLI OBBLIGHI DI ASSISTENZA FAMILIARE - Cassazione n. 28774
Il giudice deve necessariamente valutare in un'ottica di reciprocità le condizioni economiche dei due coniugi separati e non può non dare rilievo alla sentenza che ha revocato l'assegno verso l'altro coniuge per aver accertato l'incapienza economica dell'obbligato a fronte del rispetto dell'obbligo di mantenimento verso il figlio minore.

ATTI SESSUALI CON MINORI - Cassazione n. 28814
Escluso il presupposto dell'estradizione per il reato ex 609 quater del codice penale, per la relazione on line con soggetto già quattordicenne, ma soprattutto per non aver rivestito l'imputato nessuno dei ruoli delle categorie tassativamente elencate (ascendenti e altri). Non basta a superare la tassatività della norma la generica affermazione di essere l'imputato in uno stato di supremazia.


MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA - Cassazione n. 28776
Non è escluso il reato perché la convivenza è burrascosa o vi è testimone che afferma "sono due matti che si pigliano e si lasciano".

FINANZIAMENTO ILLECITO DEI PARTITI POLITICI - Cassazione n. 28796
Non dimostrato il reato per la stretta relazione tra Renzi e Carrai e quest'ultimo ottiene ragione contro il sequestro dei beni della sua Fondazione Open.


PECULATO D'USO - Cassazione n. 28822
Va dimostrato che il recarsi presso esercizi commerciali a fini personali abbia determinato la distrazione del bene dalla sua destinazione e l'interruzione del pubblico servizio da parte di chi aveva in uso l'auto per ragioni di servizio.

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 28221
L'imputazione per reato di mafia non esclude giudizio sulla pericolosità o meno del soggetto che chiede misura meno afflittiva.