Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 24 novembre focus su reati tributari, responsabilità e risarcimento

CIVILE

RESPONSABILITA' CIVILE MAGISTRATI -
Cassazione n. 26672
Le Sezioni unite, con riferimento alla vecchia legge 117/1988, affermano che la domanda di risarcimento per un danno provocato da una sentenza di cassazione che si è espressa nel merito va proposta, a pena di decadenza, entro tre anni a decorrere dalla presentazione del provvedimento sull'istanza di revocazione

CONDOMINIO - Cassazione n. 26703
Da rimuovere la porte carrabili aperte sul muro perimetrale dell'edificio per mettere in comunicazione il garage di proprietà esclusiva con il cortile comune e la pubblica via.

RESPONSABILITA' NOTAI - Cassazione n. 26698
Sospeso per tre mesi il notaio che non versa in tempo le imposte.

RESPONSABILITA' NOTAI - Cassazione n. 26697
Il ravvedimento operoso trasforma la sospensione dalla professione in sanzione pecuniaria. Respinto il ricorso del professionista sulla quantificazione.

SUCCESSIONI - Cassazione n. 26692
La cassazione detta una serie di principi in tema di successioni, precisando tra l'altro che anche secondo il sistema tavolare la pubblicità della divisione non è sottoposta al regime degli atti traslativi ma è imposta ai fini del principio di continuità e per gli effetti previsti dal codice civile.

RESPONSABILITA' E RISARCIMENTO - Cassazione n. 26715
Per l'inquinamento acustico e per le polveri l'azienda paga i danni al cittadino anche morali.

RESPONSABILITA' E RISARCIMENTO - Cassazione n. 26757
Risarcimento vittime da reato/mancata ottemperanza agli obblighi comunitari – La Cassazione dopo un paio di rinvii pregiudiziali alla Corte Ue e la procedura di infrazione contro l'Italia, la cassazione respinge quasi integralmente il ricorso della presidenza del Consiglio e si allinea, con un'articolata sentenza, alle indicazioni della Corte Ue sugli indennizzi da riconoscere alla vittime di reati violenti, anche sessuali, come nel caso esaminato in tutta Europa (anche in transito e non residenti).

PROCESSO TRIBUTARIO - Cassazione n. 26650
Il giudice deve valutare la possibilità di applicare anche alle imprese minori il principio per cui deve tenere conto nella redazione del bilancio anche delle voci che mutano prima della scadenza del termine per la dichiarazione.

ACCERTAMENTO SINTENTICO - Cassazione n. 26668
Il mutuo stipulato per acquistare un immobile non esclude ma diluisce la capacità contributiva. Va dunque detratto dalle spese accertate il capitale mutuato, sommando invece per ogni annualità i ratei maturati e versati.


PENALE

REATI TRIBUTARI - Cassazione n. 32734
Confermata la condanna per le plusvalenze fittizie a carico dell'ex presidente del Chievo calcio.

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 32904
Nuovo codice antimafia/confisca – legittima la confisca dell'intero compendio aziendale e non solo delle quote del preposto.

REATI TRIBUTARI - Cassazione n. 32901
Frodi carosello/autoriciclaggio – Il giudice non può escludere il reato basandosi solo sui contratti di intermediazione tra la società degli indagati e le cartiere in assenza di documentazione su queste ultime.

DASPO - Cassazione n. 32739
Motivazione rafforzata per applicare il Daspo per 7 anni.

REATI - Cassazione n. 32870
Lesione e risarcimento danni biologici ed estetici per l'infezione da piercing.