Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 2 agosto focus su processo penale. interdititva antimafia e diffamazione

immagine non disponibile


CIVILE

CONTRIBUTI INPS - Cassazione n. 22084
Accolto ricorso contro Inps, bocciata la tesi dell'istituto per cui il diritto ai contributi a percentuale sul reddito sarebbe sorto solo quando ha avuto contezza del suo credito.

PENALE

REATI TRIBUTARI - Cassazione n. 30066
Omesso versamento Iva, per il reato di cui all'articolo 10 ter del Dlgs 74/2000 trova applicazione la citazione diretta a giudizio

PROCESSO PENALE - Cassazione 30119
La individuazione della violazione più grave, anche quando tra i fatti posti in continuazione taluni siano stati giudicati con sentenze di applicazione della pena su richiesta, va operata in riferimento alla pena inflitta come risultante dal dispositivo della sentenza.

MALTRATTAMENTI IN FA MIGLIA - Cassazione n. 30129
Il reato è integrato anche nel caso di cessazione della convivenza sempre che permangano integri i vincoli derivanti dalla precedente relazione o coniugio; non scatta dunque il reato di atti persecutori.

MISURE ALTERNATIVE AL CARCERE - Cassazione n. 30135
Non integra il reato di evasione essere trovato a bordo di una vettura in direzione opposta ma nei pressi del Ser.D. e in possesso di una piccola dose di marjuana, considerata compatibile con l'inizio della disintossicazione.

OLTRAGGIO A PUBBLICO UFFICIALE - Cassazione n. 30136
Per l'integrazione del delitto è necessario che l'offesa si svolga almeno alla presenza di due persone e che raggiunga persone estranee non soltanto ai pubblici ufficiali ma anche alle pubbliche funzioni in corso di svolgimento, in modo da creare un pericolo alla considerazione sociale della Pa.

PROCESSO PENALE - Cassazione n. 30143
L'obbligo di traduzione degli atti in favore dell'imputato alloglotta, sussiste anche nel caso di elezione di domicilio presso il difensore, che non ha certo l'obbligo di traduzione.

INTERDITTIVA ANTIMAFIA - Cassazione n. 30168
La Corte chiarisce i termini per l'applicabilità del controllo giudiziario volontario in pendenza di giudizio amministrativo avverso l'interdittiva.

DIFFAMAZIONE - Cassazione n. 30183
Accolto il ricorso di un cliente della banca condannato per aver qualificato in una mail al servizio clienti due funzionari come "incapaci"; in sede di rinvio si dovrà infatti valutare perché il riferimento è stata considerato alla persona e non alla funzione esercitata con conseguente diritto di critica.

PROCESSO PEN ALE - Cassazione n. 30188
In tema di prescrizione la Corte afferma che qualora il giudice accordi il rinvio dell'udienza per legittimo impedimento dovuto per motivi di salute dell'imputato , senza indicare la probabile durata della malattia, il corso della prescrizione è dichiarato sospeso per tutta la durata del differimento discrezionalmente determinato dal giudice.

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 30060
Custodia in carcere a seguito di sequestro di 39 Kg di marjuana.

REATI TRIBUTARI - Cassazione n. 30032
Concorso tra dichiarazione fraudolenta e delitto di bancarotta impropria quando l'evasione dell'imposta abbia determinato consistenti debiti a carico della società.

STUPEFACENTI - Cassazione n. 30040
Con il Narcotest non si può determinare la quantità del principio attivo.

REATI - Cassazione n. 30045
Condanna per il soggetto che trasporta materiali ferrosi senza autorizzazione.

VIOLENZA SESSUALE - Cassazione n. 30046
Integra il delitto di violenza sessuale la condotta di chi eserciti violenza o minaccia per costringere una prostituta a consumare un rapporto sessuale non consensuale.

CARCERI - Cassazione n. 30226
La compatibilità delle condizioni carcerarie vanno sempre rapportate con quelle fisiche del reo.