Cassazione in un minuto

Il deposito della principali sentenze del giorno

Il 13 aprile focus su lavoro, famiglia e successioni

CIVILE


LAVORO - Cassazione n. 9650
L'impugnativa stragiudiziale può essere eseguita dal difensore, munito di procura, per conto del lavoratore, senza comunicarla al datore entro 60 giorni. Ferma la necessaria anteriorità della procura è sufficiente che il difensore manifesti di agire per conto del suo assistito. Il datore convenuto in giudizio può contestare l'idoneità dell'impugnativa stragiudiziale sottoscritta dal solo difensore anche se non la ha fatto in precedenza.

BANCH E - Cassazione n. 9670
La norma che pone in capo ai terzi, nello specifico la banca, il divieto legale di pagare le somme agli eredi prima della dichiarazione di successione prevede ipotesi di inesigibilità del relativo credito.

FAMIGLIA - Cassazione n. 9666
Adozione in casi particolari – L'adesione all'adozione da parte del genitore biologico deve essere chiara e non può essere desunta da dichiarazioni condizionate o proiettate sul futuro. La valutazione della corrispondenza del diniego all'interesse superiore del minore interviene solo dopo l'acquisizione della volontà dei genitori biologici.

LAVORO - Cassazione n. 9662
La cassazione ricorda le regole speciali del contratto di lavoro dei piloti del Cai, società che svolge attività economica simulata di copertura dei servizi segreti.

AVVOCATI - Cassazione n. 9660
La suprema corte torna sul divieto di cumulo tra attività pubblica e forense.

TRUST - Cassazione n. 9703
Revocatoria/beni in trust – per la revocatoria basta il danno non occorre la frode.

SEPARAZIONE E DIVORZIO - Cassazione n. 9700
Assegno mantenimento figli – La decisione di versare l'assegno al figlio maggiorenne non autosufficiente deve essere giudiziaria e non affidata all'accordo tra le parti. Ripaga oltre 21 mila euro come arretrati non versati il padre che ha dato l'assegno al figlio.

TOSAP - Cassazione n. 9639
La cassazione fa chiarezza sul pagamento della Tosap per le intercapedini poste sul marciapiede - nello specifico davanti ad una banca – dovuta o meno a seconda dell'assoggettamento del bene all'uso pubblico.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 9635
Termine dilatorio per il contribuente che ha subìto indagini bancarie e verifica fiscale della contabilità.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 9633
Non rilevanti ai fini fiscali le aree comprese nelle fasce di rispetto stradale o ferroviario, non edificabili ed equiparate alle agricole

AGEVOLAZIONI FISCALI - Cassazione n. 9628
Indeducibili i costi sostenuti per le operazioni di stock lending.

IMMOBILI - Cassazione n. 9624
E' il titolo e dunque il contratto stipulato che determina la soggettività passiva del locatario e non la disponibilità materiale del bene.

SUCCESSIONI E DONAZIONI - Cassazione n. 9617
La cassazione ribadisce l'esclusione dal coacervo delle donazioni registrate gratuitamente o con imposta fissa. Un'adesione al nuovo indirizzo giustificata anche dalla generica e non univoca nozione del termine donazioni fornita dall'articolo 57.

IVA - Cassazione n. 9615
Sbaglia la Ctr ad affermare l'impossibilità di appellarsi al comportamento concludente, consistente nella concreta applicazione del regime mensile, in caso di errore nella dichiarazione per l'utilizzo del plafond solare.

PROCESSO TRIBUTARI O - Cassazione n. 9608
Nulla la sentenza in cui c'è contraddizione tra motivazione e dispositivo.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 9707
Protocollo intesa cassazione /cnf – nel caso esaminato l'amministrazione finanziaria ha usato, ai fini del test di operatività, le immobilizzazioni immobiliari e finanziarie della società contribuente, il cui valore va escluso dal computo se ancora in corso

PENALE

IMMIGRAZIONE - Cassazione n. 13766
Sì alla particolare tenuità del fatto per lo straniero che resta sul territorio dopo la revoca del permesso di soggiorno.

PROCEDIMENTO PENALE - Cassazione n. 13789
Via libera all'istanza di rinvio per impedimento del difensore trasmessa via pec.

PROCEDIMENTO PENALE - Cassazione n. 13804
Anche in caso di patteggiamento è ammissibile il ricorso del Pm volto a denunciare l'omessa applicazione della confisca obbligatoria nei reati tributari.