Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 31 marzo focus sul lavoro, reati fallimentari e immigrati

immagine non disponibile

CIVILE

FISCO - Cassazione n. 9055
In tema di sanzioni amministrative per violazioni di norme tributarie, l'incertezza normativa oggettiva, causa di esenzione del contribuente da responsabilità non può ravvisarsi nella pendenza di un giudizio sulla legittimità costituzionale di una norma tributaria nazionale.

RISCOSSIONE DELLE IMPOSTE - Cassazione n. 9058
In tema di riscossione delle imposte il Fisco deve comunicare al contribuente l'esito dell'attività di liquidazione.

IMMIGRATI - Cassazione n. 9080
L'inserimento sociale dell'immigrato rappresenta una condizione ostativa all'espulsione.

LAVORO - Cassazione n. 9095
Illegittimo il licenziamento quando è discriminatorio in funzione delle limitate capacità fisiche del prestatore.

LAVORO - Cassazione n. 9128
Illegittima la scelta del soggetto da licenziare (nel licenziamento collettivo) se quest'ultimo è in grado di affrontare altro lavoro all'interno della società.

LAVORO - Cassazione n. 9148
Il Whistleblower ha le spalle coperte per quanto denunciato a carico di terzi, ma ciò non vale come esimente per gli autonomi illeciti che egli da solo o in concorso con altri responsabili abbia commesso.

PENALE

REATI TRIBUTARI - Cassazione n. 13550
Il sequestro finalizzato alla confisca è illegittimo se colpisce un dossier titoli cointestato all'imputato per il reato e a un terzo estraneo allo stesso, senza che sia stata verificata la posizione di dominus esclusivo o meno del terzo.

REATI FALLIMENTARI - Cassazione n. 13510
In una bancarotta la condotta di convertire le quote in denaro può essere sintomo della tendenza al depauperamento della società a detrimento dei creditori.

DASPO - Cassazione n. 13543
Senza puntuale motivazione non può essere imposto l'obbligo di plurime presentazioni in questura nel giorno della partita in trasferta.

DASPO - Cassazione n. 13544
Le 48 ore per presentar opposizione al Daspo decorrono dal momento della conoscenza del provvedimento e non da quello successivo in cui il Pm ne chiede la convalida

REATI AMBIENTALI - Cassazione n. 13548
Nel caso in cui vi sia abbandono di rifiuti e al momento la condotta sia imputabile a ignoti l'area sequestrata non può estendersi alla parte dove si svolge un'attività lecita di impresa,

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 13729 e n. 13730
No alla misura personale cautelare per autoriciclaggio se il giudice esclude la sussistenza dell'unico reato presupposto (falso in bilancio).

AFFIDAMENTO IN PROVA - Cassazione n. 13771
La revoca per commissione di nuovi reati non può essere stabilita ex tunc senza specifica valutazione dell'andamento della misura nei tempi precedenti alla commissione di tali reati.