Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

DIRITTO CIVILE

RESPONSABILITÀ E RISARCIMENTO - Cassazione n. 16191

Circolazione stradale - Non accolta la richiesta di risarcimento danni legati al comportamento di un animale nel caso in cui l’incidente potrebbe essere stato causato da un errore di guida del ricorrente.

 

DIRITTO TRIBUTARIO

CONDONO FISCALE - Cassazione n. 15980

Non valido il condono anche se il ritardo è di soli tre giorni nella presentazione della domanda.

 

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 15981

Il controllo automatizzato può essere contestato dal contribuente attraverso documentazione a proprio favore.

 

AGEVOLAZIONI FISCALI - Cassazione n. 16001

Per la detrazione Ici prevista per l’abitazione principale il contribuente deve dimostrare che l’immobile costituisce non solo abitazione propria, ma anche del suo nucleo familiare.

 

CONTENZIOSO - Cassazione n.16020

I costi sono correttamente ammortizzati quando c’è inerenza tra la spesa sostenuta per ristrutturare gli immobili e lo svolgimento dell’attività di impresa esercitata.

 

IMPOSTA DI REGISTRO - Cassazione n. 16043

Illegittimo l’accertamento e quindi il quantum dell’imposta di registro quando quest’ultima è determinata in via automatica.

 

ADEMPIMENTO FISCALE - Cassazione n. 16141

L’omissione della dichiarazione Iva non pregiudica la detrazione successivamente.

 

 DIRITTO PENALE

IMMIGRAZIONE E STRANIERI - Cassazione n. 22734

Il procurato ingresso illegale di un minore è scriminato non solo se l’autore ne è il genitore ma anche se ne è affidatario.

 

REATI FALLIMENTARI - Cassazione n. 22765

È condotta dolosa qualsiasi atto intrinsecamente pericoloso per la salute economica e finanziaria della società (ravvisabile anche in atti omissivi).

 

CIRCOLAZIONE STRADALE - Cassazione n. 22768

Reati stradali - Il reato di gareggiare in strada è fattispecie a sé e in caso di vittime non si rientra nella fattispecie dell’omicidio stradale.

 

REATI CONTRO IL PATRIMONIO - Cassazione n. 22791

Furto di energia elettrica – Il distinguo tra la figura dell’autore dell’allaccio abusivo e il beneficiario vale solo ai fini dell’individuazione dell’elemento soggettivo.

 

DIFFAMAZIONE - Cassazione n. 22777

Condominio, non scatta di per sé il reato per l’amministratore di condomino che affigge nell’ascensore un avviso con cui comunica l’avvenuto pignoramento nei confronti di un condòmino senza aggiungere altre espressioni. L’elemento soggettivo del reato va accertato.

 

DIFFAMAZIONE - Cassazione n. 22770

La Cassazione respinge il ricorso del vertice di una Associazione di rappresentanza degli imprenditori contro un assessore che lo aveva definito prestanome di Provenzano a seguito di accertamenti giudiziari compiuti nell’ambito dell’inchiesta “Montante”.

 

REATI FALLIMENTARI - Cassazione n. 22792

Bancarotta fraudolenta documentale – Il dolo specifico del reato di omessa tenuta delle scritture contabili non è sovrapponibile al dolo generico della fraudolenta tenuta delle medesime scritture.

 

REATI CONTRO LA PA - Cassazione n. 22805

Reato di turbativa - La nozione di gara coincide con qualsiasi fattispecie in cui la Pa debba operare una scelta.