Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 3 febbraio focus su lavoro, risarcimento del danno e processo penale

CIVILE

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 3300
Nelle ipotesi di accesso, ispezione o verifica nei locali destinati all'esercizio dell'attività, opera una valutazione ex ante in merito alla necessità del rispetto del contraddittorio endoprocedimentale.

RESPONSABILITA' E RISARCIMENTO - Cassazione n. 3308
Risarcimento danni in caso di ritardata consegna del bagaglio aereo.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 3338
L'avviso di accertamento dei redditi può essere imputato per trasparenza al socio, in caso la società di appartenenza si sia estinta.

DICHIARAZIONE DEI REDDITI - Cassazione n. 3346
Nel caso in cui contribuente abbia omesso di presentare la dichiarazione dei redditi e non abbia mai comunicato in modo formale all'amministrazione il mutamento di domicilio fiscale, resta competente l'Ufficio in relazione all'ultimo domicilio fiscale noto.

LAVORO - Cassazione n. 3351
In caso di fallimento societario al lavoratore che viene allontanato dal lavoro spetta l'indennità di mancato preavviso.

LAVORO - Cassazione n. 3363
Legittimo il licenziamento per assenza ingiustificata e per aver fatto parte di una rete criminale.

LAVORO - Cassazione n. 3437
In tema di licenziamento collettivo per riduzione di personale, se il progetto di ristrutturazione si riferisce a più unità produttive nella fase di individuazione di lavoratori da collocare in mobilità, deve tenere conto di tutte le esigenze aziendali.

CIRCOLAZIONE STRADALE - Cassazione n. 3392
I dispositivi di rilevamento a distanza degli accessi alle ZTL, oltra a disciplinare l'accesso a queste ultime consentono anche la rilevazione degli illeciti relativi agli accessi alle corsie riservate.

RESPONSABILITA' E RISARCIMENTO - Cassazione n. 3398
In caso di tamponamento, il tamponante deve fornire la prova liberatoria che il sinistro non si è verificato per il mancato rispetto della distanza di sicurezza.

PENALE

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 4586
Se si tratta di animali non scatta il divieto di restituzione previsto per i casi di confisca obbligatoria (la norma speciale dovrebbe rinviare alla norma del codice perché operi il divieto).

REATI - Cassazione n. 4821
Se i beni sono titoli di credito il reato di appropriazione indebita scatta se immessi nella circolazione finanziaria e non per il mero possesso.

AVVOCATI - Cassazione n. 4830
Scatta la truffa assicurativa se la richiesta risarcitoria non è sottoscritta in modo autografo dall'avente diritto.

RICETTAZIONE - Cassazione n. 4853
Si arresta alla sola fattispecie di ricettazione la condotta di aprire sotto falso nome un conto corrente dove si versano assegni non alterati e che indicano originario beneficiario.

PROCESSO PENALE - Cassazione n. 4859
Il concordato in appello può fondarsi solo sugli stessi motivi contenuti nell'impugnazione e non sono proponibili ulteriori nuovi motivi.

AUTORICICLAGGIO - Cassazione n. 4855
Non scatta il reato per il reimpiego finalizzato all'acquisto di nuova sostanza stupefacente del denaro raccolto con lo spaccio.

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 4588
Non accolto il motivo sull'incostituzionalità della norma che impone il sequestro del mezzo in caso di trasporto illecito di rifiuti anche se si avvia un ripristino o bonifica dei luoghi di raccolta.

PROCESSO PENALE - Cassazione n. 4590
Sono diversi i poteri decisori del giudice del rinvio a seconda del vizio della sentenza.

REATI EDILIZI - Cassazione n. 4601
La lottizzazione abusiva scatta anche per l'abusiva modifica di manufatti illeciti che insistono in area rurale. Respinta la difesa sul punto del mancato impatto su un tessuto urbanisticamente già modificato.

PROCESSO PENALE - Cassazione n. 4813
Lo stesso giudice che nega il patteggiamento può poi decidere in quanto si tratta della medesima fase processuale e non si determina quindi alcuna incompatibilità.

REATI CONTRO LA FEDE PUBBLICA - Cassazione n. 4803
Il falso in atto pubblico scatta per il falso consenso informato inserito nella cartella clinica.

PROCESSO PENALE - Cassazione n. 4767
Se è respinta la domanda di rito abbreviato condizionato e l'imputato domanda l'abbreviato secco gli è precluso poi di richiedere qualsiasi integrazione probatoria.