Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 10 settembre focus su lavoro, fallimento e reati contro la Pa

CIVILE

FAMIGLIA - Cassazione n. 24457
Legittimo il ricorso contro il mancato ricongiungimento familiare se il giudice non ha tenuto conto degli effetti sul minore di un allontanamento dai genitori.

ARBITRATO - Cassazione n. 24462
Non è nulla la clausola compromissoria che attribuisce al presidente dell'Abi i poteri di nomina degli arbitri.

LAVORO - Cassazione n. 24474
Per la validità del contratto di somministrazione bastano i soli estremi dell'autorizzazione rilasciata dal somministratore e non occorre la specificazione della sezione dell'albo ministeriale nella quale è iscritta l'agenzia somministrante.

FALLIMENTO - Cassazione n. 24509
Le disposizioni di cui ai numeri 5 e 6 dell'articolo 142 della legge fallimentare si pongono fra loro in rapporto di alternatività, ne consegue che il giudice dell'esdebitazione – qualora il fallito sia stato condannato in via definitiva per uno dei delitti indicati nel numero 6 ma abbia conseguito la riabilitazione – può rigettare la domanda ai sensi del numero 5 solo se uno dei fatti ivi contemplati non abbia già formato oggetto di imputazione.

PENALE

REATI CONTRO LA PA - Cassazione n. 33779
Respinto il ricorso del consulente della Lombarda Film contro l'accusa di peculato per le violazioni del Codice appalti nel reperimento della sede dell'ente di cui la Cassazione riafferma la natura pubblica.

REATI CONTRO LA PA - Cassazione n. 33770
Non scatta il reato di induzione indebita se vi è costante relazione ai superiori delle manovre messe in atto per incastrare il pubblico ufficiale infedele e in assenza della prova che le azioni siano state condotte per vendetta personale

REATI CONTRO LA PA - Cassazione n. 33755
L'assunzione della fidanzata non è sufficiente a dimostrare il reato di abuso d'ufficio.

CARCERI - Cassazione n. 33746
Le sanzioni disciplinari contro il disturbo all'interno del carcere si giustificano per reprimere comportamenti di molestia anche se non tipizzati nella norma.

CARCERI - Cassazione n. 33742
Il diritto al permesso per necessità può essere negato tenendo però conto delle risultanze istruttorie che emergono dall'atto di reclamo contro il diniego.

SICUREZZA LAVORO - Cassazione n. 33595
Il datore di lavoro-committente non è esentato dai propri doveri di garanzia solo perché affida i presidi di sicurezza all'appaltatore.