Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 16 maggio focus su accertamento, interessi di mora e bancarotta

CIVILE

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 15442
L'assenza di un esito definitivo del procedimento penale non consente di considerare indeterminabili importi dovuti per la definizione della controversia, si deve invece di attribuire rilevanza agli esiti delle sentenze di merito.

RISCOSSIONE - Cassazione n. 15477
La Corte detta un principio in materia di debiti fiscali nell'ipotesi in cui sia stata realizzata un'operazione di scissione parziale.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 15490
Ai fini della violazione fi norme tributarie l'incertezza normativa oggettiva in tema di sanzioni amministrative che sia causa di esenzione della responsabilità non può ravvisarsi nella mera pendenza di un giudizio di legittimità costituzionale o comunitaria.

DEBITI DELLA PA - Cassazione n. 15504
La liberazione dell'amministrazione debitrice non consegue alla emissione del semplice ordine di pagamento che è insufficiente a rendere la somma disponibile per il creditore ma esige altresì la comunicazione dell'emissione dell'ordinativo di pagamento effettuata dalla tesoreria di Stato.

INTERESSI DI MORA - Cassazione n. 15505
La verifica dell'eventuale usurarietà degli interessi moratori non deve essere effettuata sulla base dell'identico parametro stabilito per gli interessi corrispettivi ma in relazione ad una soglia che tenga conto anche delle maggiorazioni rilevate per gli interessi di mora.

RESPONSABILITA' DEL NOTAIO - Cassazione n. 15512
Affrontando il caso di un bene sottratto agli acquirenti perché pignorato, la Corte afferma che anche se distinta da quella dei venditori, alla condotta del notaio può essere attribuito il medesimo danno.

SPESE DI LITE - Cassazione n. 15533
No alla liquidazione forfettaria onnicomprensiva per il doppio grado del giudizio di merito.

IMU - Cassazione n. 15541
Il soggetto passivo in caso di risoluzione del contratto di leasing torna ad essere il locatore anche se non ha ancora acquisito la materiale disponibilità del bene per la mancata riconsegna.

TARI - Cassazione n. 15545
Legittimo che il comune applichi all'attività di bed and breakfast la tariffa riservata alle attività alberghiere.

ACCERTAMENT O - Cassazione n. 15548
L'adozione di una misura di prevenzione non inibisce l'esercizio del potere di accertamento da parte dell'ente impositore e dunque non esonera l'amministratore giudiziario della società dall'impugnazione dell'atto impositivo dinanzi al giudice tributario.

RAPPORTO DI LAVORO - Cassazione n. 15553
Il creditore anteriore ha diritto di esercitare l'azione esecutiva nei confronti del garante dell'assuntore del concordato preventivo omologato del proprio debitore per il trasferimento del suo patrimonio all'assuntore medesimo.

DIRITTO ALLA PROVVIGIONE - Cassazione n. 15559
Va escluso il diritto alla provvigione qualora tra le parti non sia stato concluso un 'affare' in senso economico-giuridico, ma si sia soltanto costituito un vincolo idoneo a regolare le successive articolazioni del procedimento formativo dell'affare, come nel caso in cui sia stato stipulato un cd. 'preliminare di preliminare'

COMPENSO AVVOCAT O - Cassazione n. 15563
L'accettazione non può essere desunta dal mero silenzio serbato su una proposta, pur quando questa faccia seguito a precedenti trattative intercorse tra le parti.

NOTIFICHE - Cassazione n. 15564
Al di fuori della notificazione in forma telematica, l'indicazione del domicilio eletto risultante dagli atti del giudizio di primo grado prevale sulle diverse risultanze dell'albo professionale.

COMPENSO AVVOCATO - Cassazione n. 15565
Spetta il compenso se al momento non esisteva ancora una decisione del COA che avesse formalmente disposto la sospensione del legale poi retrodatata.

CONDOMINIO - Cassazione n. 15613
Se tutti i condomini hanno individuato i posti auto nell'area esterna comune adibita a parcheggio e li hanno assegnati nominativamente, tale volontà contrattuale è modificabile soltanto con il consenso unanime.

PENALE

FURTO - Cassazione n. 19202
Furto aggravato di corrente quando il magnete è posizionato vicino al contatore.

GUIDA IN STATO DI EBBREZZA - Cassazione n. 19138
In tema di guida in stato di ebbrezza per dare informazione dell'esame alcolimetrico è sufficiente che di tale circostanza sia fatta menzione in atti di polizia giudiziaria.

REATO - Cassazione n. 19143
Lo sfruttamento che non si avvantaggi dello stato di bisogno non integra il reato ex articolo 603 del codice penale (Intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro).

BANCAROTTA - Cassazione n. 19184
La responsabilità per il delitto di bancarotta fraudolenta per distrazione richiede l'accertamento di beni dell'impresa destinati per impieghi estranei della fallita.

REATO - Cassazione n. 19210
Il possesso di un sigillo contraffatto di per sé non integra un reato se non viene dimostrato il tipo di reato che può scaturire dall'uso improprio del punzone.