Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 24 marzo focus su lavoro, reati tributari e Daspo

CIVILE

DISCIPLINARE MAGISTRATI - Cassazione n. 8428
Respinto l'appello del magistrato contro una sanzione per aver violato i doveri di correttezza in qualità di giudice del tribunale di Milano.

PROCESSO CIVILE - Cassazione n. 8441
La sentenza d'appello non può ritenersi resa per relationem in assenza di un comprensibile richiamo ai contenuti cui si rinvia.

LAVORO - Cassazione n. 8450
Nel caso di opera artigiana non c'è una norma che subordina il diritto al compenso del meccanico all'iscrizione in albi.

LAVORO - Cassazione n. 8453
Le irregolarità nella registrazione della prestazione in servizio giustifica il licenziamento.

ICI - Cassazione n. 8497
In tema di Ici la sentenza passata in giudicato che determina la misura della rendita catastale rappresenta l'unico dato da prendere in considerazione ai fini dell'individuazione della base imponibile.

LAVORO - Cassazione n. 8508
Il giorno di riposo settimanale rappresenta un diritto irrinunciabile.

PENALE

REATI TRIBUTARI - Cassazione n. 12349
In caso di omesso versamento di ritenute certificate si applica il precedente Su 24782/2018 che ha affermato l'applicabilità della novella del Dlgs 158/2015 tanto ai fatti pregressi quanto a quelli successivi.

DASPO - Cassazione n. 12356
Legittima l'estensione anche a partite amichevoli non pubblicizzate e non oggetto di notizia.

DASPO - Cassazione n. 12357
Sì all'obbligo di tripla presentazione in questura compreso mezz'ora dopo la fine della partita al fine di evitare partecipazione a scontri tra tifosi quando la squadra del cuore gioca in casa.

MISURE DI PREVENZIONE - Cassazione n. 12354
La pericolosità può scattare anche per il soggetto disabile se può essere coadiuvato da terzi nella reiterazione di reati.

PROCESSO PENALE - Cassazione n. 12471
L'elezione di domicilio presso il difensore vale per la fase di merito e si estende alla fase esecutiva solo per la detenzione e non vale per la richiesta di misure alternative.

REATI SOCIETARI - Cassazione n. 12496
Non scatta la distrazione se vi è adeguata contropartita che non è garantita da accordi di restituzione dell'invenduto o della scontistica ottenuta. Nelle operazioni infragruppo è distrattivo il trasferimento verso una delle società già in difficoltà economica.

REATI TRIBUTARI - Cassazione n. 12499
L'obbligo di tenuta delle scritture contabili viene meno solo dal giorno dell'effettiva cancellazione dal registro delle imprese.

PROCESSO PENALE - Cassazione n. 12501
In un caso di bullismo non è in sé inattendibile la testimonianza della parte offesa affetta da autismo, soprattutto se gli insegnanti asseriscono che la patologia induce a non saper mentire.

MANDATO DI ARRESTO EUROPEO - Cassazione n. 12545
Il provvedimento di consegna non è illegittimo se non compara stato di salute con condizioni carcerarie nello Stato estero. Tale comparazione compete infatti alla fase esecutiva.

DIFFAMAZIONE - Cassazione n. 12511
Ai fini della diffamazione aggravata il messaggio inviato tramite internet si considera letto – a meno di prova contraria – quando risulta scaricato. Non basta quindi l'avvenuto inserimento in rete.

DIFFFAMAZIONE - Cassazione n. 12520
Non scatta la diffamazione per il dipendente che nel periodo di crisi e di incertezza sulle prospettive di lavoro definisce lo stabilimento Fiat di Pomigliano un campo di concentramento per i lavoratori e Marchionne come Hitler. Il contenuto paradossale del video non è diffamatorio.

REATI TRIBUTARI - Cassazione n. 12525
In una bancarotta fraudolenta l'elemento soggettivo del reato non richiede che vi sia stata rappresentazione del successivo fallimento.