Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 24 gennaio focus su imprese familiari, processo telematico e riforma Cartabia

CIVILE

PROCESSO CIVILE - Cassazione 2067
La mancata fissazione dell'udienza di discussione orale, nonostante la richiesta di una delle parti, comporta la nullità della sentenza per violazione del diritto di difesa.

BOND ARGENTINI - Cassazione n. 2066
Nell'azione per danni la prescrizione decorre, non dal momento in cui è stato impartito l'ordine, ma da quello in cui si manifesta il pregiudizio.

SEPARAZIONE E DIVORZIO - Cassazione n. 2056
A 29 anni scatta, al netto di handicap, la presunzione di autosufficienza economica dei figli.

DISCIPLINARE PROFESSIONISTI - Cassazione n. 2032
Sospesa per tre mesi la psicologa che consente al figlio di eseguire test su pazienti malgrado non sia abilitato alla professione ma solo laureato in psicologia.

IMPRESE FAMILIARI - Cassazione n. 2121
Va alle Sezioni unite l'esclusione del convivente more uxorio dagli utili delle imprese familiari. Per la cassazione la preclusione non è più al passo con i tempi e non risponde al mutato quadro sociale.

PROCESSO TRIBUTARIO - Cassazione n. 2095
La cassazione conferma la prescrizione quinquennale anche per le sospensioni dovute al Covid 19

PROCESSO TELEMATICO - Cassazione n. 2193
Pec, in caso di "casella piena" del legale occorre rinnovare la notifica.

PENALE

REATI - Cassazione n. 2862
Dopo il perdono giudiziale no all'assoluzione nel merito per i compagni classe condannati per lesioni, violenza sessuale e molestia per aver picchiato e palpeggiato una compagna. Non passa la tesi del codice di comportamento condiviso dagli studenti.

REATI TRIBUTARI - Cassazione n. 2859
Possibile affermare la falsità ideologica, anche relativamente ai costi, se le fatture sono emesse per persone anziane titolari solo di pensione e decedute poco dopo.

OMESSO VERSAMENTO DELLE RITENUTE - Cassazione n. 2858
Legittima la confisca nei confronti della società che ha tratto vantaggio dai mancati versamenti.

REATI TRIBUTARI - Cassazione n. 2856
Applicati i principi della consulta nel caso di reati avvinti dalla continuità, che per scelta del Pm o altre ragioni, vengono contestati in procedimenti distinti.

RIFORMA CARTABIA - Cassazione n. 2854
Per la cassazione, che analizza la riforma 150/2022, è immediatamente applicabile la norma sul rinvio alle sezioni civili quando la sentenza è impugnata per i soli interessi civili. La Suprema corte rimette dunque gli atti al primo presidente per valutare all'assegnazione al giudice civile.

CARCERE DURO - Cassazione n. 3035
Escluso, anche alla luce della giurisprudenza di Strasburgo il diritto dei detenuti al 41-bis ad aver incontri "intimi" con le moglie. Per la cassazione non è necessario sollevare dubbi di costituzionalità.

MAFIA - Cassazione n. 3079
La società non può essere esclusa dall'ammissione al credito della compagine il cui amministratore è sottoposto a procedimento di prevenzione solo in virtù della parentela tra quest'ultimo e il legale rappresentante della creditrice.