Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 4 agosto focus su circolazione stradale, reati tributari, seprazione e divorzio

CIVILE

CIRCOLAZIONE STRADALE - Cassazione n. 24231
L'ordinanza ingiunzione, redatta con sistemi informatici, è valida anche se non ha la firma autografa del prefetto.

CIRCOLAZIONE STRADALE - Cassazione n. 24214
Multa con la Easy Car al cittadino italiano residente all'estero – Giustificato il diverso trattamento con il residente in Italia, dovuto alla diversa attività svolta dalle amministrazioni.

BANCHE - Cassazione n. 24209
Sì alla sanzione Bankitalia per la mancata segnalazione di operazioni sospette se c'erano gli elementi. Ne risponde sia l'impiegato sia l'istituto.

SEPARAZIONE E DIVORZIO - Cassazione n. 24179
La disparità economica e la dedizione della ex moglie al figlio con problemi di autismo giustificano l'assegno in suo favore.

SOCIETA' - Cassazione n. 24170
Il fatto di essere stati tenuti all'oscuro della cattiva gestione degli amministratori non giustifica i sindaci inerti se non provano di essersi attivati.

PROPRIETA' - Cassazione n. 24169
La limitazione del diritto reale altrui, nello specifico con un manufatto seminterrato sporgente che costituisce "servitù di pati" per essere fatta valere deve essere trascritta.

SEPARAZIONE E DIVORZIO - Cassazione n. 24249
L'ex marito che depaupera il patrimonio anche con la vendita di quote e lo occulta paga i danni ai figli.

IRAP - Cassazione n. 24233
Lo svolgimento di un'attività artistica, nello specifico regista di programmi tv, presuppone che il contribuente conti solo sulle sue capacità professionali. L'autonoma organizzazione non è dunque provata dal solo supporto di una società che organizza eventi né dall'ausilio di altri soggetti anche se vincolati da un rapporto stabile. Serve infatti la dimostrazione che non si tratta di semplice agevolazione del lavoro a corredo del know how del professionista ma di un apporto indispensabile.

DICHIARAZIONI - Cassazione n. 24187
In caso di dichiarazione incompleta per consentire al cittadino di difendersi tutte le voci escluse devono essere indicate e va motivato il mancato riconoscimento.

PENALE

REATI TRIBUTARI - Cassazione n. 30698
Annullato il sequestro preventivo per dichiarazione fraudolenta se la misura è stata adottata recependo in maniera acritica le Valutazioni della Guardia di finanza,

REATI TRIBUTARI - Cassazione n. 30692
Dichiarazione fraudolenta per indebita compensazione a carico del libero professionista che svolge l'attività di prestazione di servizi forniti da ragionieri e periti commerciali. Ininfluente l'esistenza della forma scritta del contratto.

REATI TRIBUTARI - Cassazione n. 30683
Gli effetti sanzionatori della confisca per equivalente non possono estendersi a fatti anteriori alla sua entrata in vigore.

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 30710
Corretto il sequestro preventivo ai fini della confisca del denaro sul conto postale della società, anche se aperto dopo il reato

PROCESSO PENALE - Cassazione n. 30706
Quando è stato recepito un concordato di pena la cui ammissione è subordinata al pagamento integrale del debito tributario, comprese sanzioni e interessi, scatta l'illegalità della pena diminuita grazie al patteggiamento, in assenza dei presupposti per l'accesso al rito speciale.