Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

CIVILE

GIURISDIZIONE -
Cassazione n. 974
Sì alla G.A. per l'Istituto del credito sportivo guardando alle ragioni istitutive e alle finalità di interesse generale perseguite dall'Istituto.

NOTIFICA - Cassazione n. 981
Quando la produzione di un atto nativo digitale, come la pec per ricorso in appello, avvenga tramite l'allegazione al fascicolo processuale mediante modalità telematica non è richiesta l'attestazione di conformità.

TRIBUTI - Cassazione n. 987
Le difficoltà finanziarie per mancato pagamento da parte di due enti locali non configurano l'esimente della forza maggiore.

REDDITO D'IMPRESA - Cassazione n. 1035
In tema di reddito imponibile di società partecipante ad una operazione di fusione, al fine della deducibilità delle perdite il cosiddetto patrimonio netto inferiore va individuato tra quello dell'ultimo bilancio di esercizio è quello risultante dalla situazione patrimoniale aggiornata.

ICI - Cassazione n. 1038
La assoggettabilità di un'area si determina solamente a seguito del perfezionamento della procedura disposta per l'accordo di programma con la conseguente approvazione dei piani urbanistici e delle relative varianti al Prg.

IPOTECA - Cassazione n. 1076
In tema di iscrizione ipotecaria, il giudice avanti al quale è proposta una istanza di cancellazione dell'ipoteca, è tenuto a verificare la sussistenza o meno del pericolo di inadempimento dell'obbligato e a disporre, in mancanza, l'emanazione del corrispondente ordine di cancellazione.

PUBBLICO IMPIEGO - Cassazione n. 1098
La Corte chiarisce la differenza tra comando e distacco attraverso il criterio dell'interesse.

DEMANIALITA' - Cassazione n. 1131
La Corte afferma un principio relativo alla fascia demaniale marittima compresa nel territorio dei comuni di Campomarino, Termoli e San Salvo.

CONDOMINIO - Cassazione n. 1141
In presenza di un "supercondominio", l'amministratore può ottenere un decreto di ingiunzione per la riscossione dei contributi unicamente nei confronti di ciascun partecipante, mentre è esclusa un'azione diretta nei confronti dell'amministratore del singolo condominio in rappresentanza dei rispettivi condomini per il complessivo importo spettante a questi ultimi.

FALLIMENTO - Cassazione n. 1147
Le esenzioni previste dall'articolo 67, terzo comma, della legge fallimentare trovano applicazione non soltanto all'azione revocatoria fallimentare, ma, alle condizioni per la stessa previste, anche all'azione revocatoria ordinaria esercitata dal curatore, nonché a quella esercitata al di fuori del fallimento, nel caso in cui il giudizio promosso dal singolo creditore sia proseguito dal curatore.

PENALE

PROCESSO PENALE - Cassazione n. 1262
Il giudice, nella determinazione della pena, ove riconosca la continuazione tra reati, deve individuare il reato più grave e stabilire la pena base per tale reato.

ESTINZIONE DEL REATO - Cassazione n. 1264
La declaratoria di estinzione del reato prevale sull'esclusione della punibilità per particolare tenuità.

FURTO - Cassazione n. 1275
Furto in abitazione: rientrano nella nozione di privata dimora solo i luoghi ove si svolgono non occasionalmente atti della vita privata e che non siano aperti al pubblico.

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 1283
Confermata la misura della detenzione in carcere in funzione della gravità dei reati commessi dall'imputato.

IMPUGNAZIONE - Cassazione n. 1400
L'imputato se con l'atto di impugnazione contesti la responsabilità, gli effetti di essa devono intendersi estesi alle statuizioni civili, senza che queste ultime vengano espressamente impugnate.