Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 9 febbraio focus compravendita, processo in contumacia e reati ambientali

Civile
TERMINI -
Cassazione n. 3903
In tema di sospensione feriale dei termini l'articolo 1 della legge 7 ottobre 1969 n. 742 è applicabile ai soli termini processuali.

LAVORO - Cassazione n. 3920
Deve essere riammesso nel posto di lavoro il prestatore inizialmente incolpato penalmente, ma poi prosciolto.

COMPRAVENDITA - Cassazione n. 3926
In tema di compravendita, l'azione del compratore contro il venditore per far valere la garanzia ex articolo 1495 del Cc, si prescrive in ogni caso nel termine di un anno dalla consegna del bene compravenduto, e ciò indipendentemente dalla scoperta del vizio.

NOTIFICHE - Cassazione n. 3947
Quando la notifica non può avvenire per assenza temporanea del destinatario, si può ritenere perfezionata solo con il ricevimento della raccomandata con cui si dà avviso al destinatario dell'avvenuto deposito del piego nell'ufficio postale.

ADOZIONE - Cassazione n. 4002
In tema di adozione del minore il giudice deve tenere conto della positiva volontà di recupero del rapporto genitoriale da parte dei genitori.

Tributario

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 3894
In virtù dello scostamento del reddito dichiarato rispetto agli standard (studi di settore) è necessario che le Entrate instaurino un contraddittorio con il contribuente.

Penale
REATI TRIBUTARI -
Cassazione n. 5577
Evasione fiscale - Il giudice penale per quanto debba attenersi alle regole della legislazione fiscale nel calcolare il reale imponibile deve utilizzare gli strumenti tipici del suo compito di accertamento in sede di cognizione. Quindi nel quantificare l'imposta evasa non è illegittimo escludere la deduzione dai ricavi dei costi non contabilizzati di cui non venga appurata la prova.

REATI TRIBUTARI - Cassazione n. 5580
Evasione fiscale - l'imposta evasa non è presunta se fondata sulla dichiarazione del contribuente che non integra i dati dichiarati.

CONTUMACIA - Cassazione n. 5675
Caso Regeni - Non è abnorme la stasi del processo dovuta alla disposta sospensione per completare attività di ricerca e di notificazione agli imputati o per raccogliere ulteriori informazioni da autorità straniere che si sono mostrate poco collaborative. Il rispetto delle regole del giusto processo va mantenuto anche di fronte a delitti efferati e ignominiosi.

ORDINAMENTO PENITENIZIARIO - Cassazione n. 5691
Carcere – Il giudice non può sostituirsi all'amministrazione penitenziaria dettano l regole sull'uso di cibi freschi alla conclusione del suo esame di merito su un provvedimento del giudice di sorveglianza.

SPESE DI GIUDIZIO - Cassazione n. 5693
Parte civile - Legittimo non liquidare le spese all'associazione antiviolenza costituitasi parte civile con una memoria totalmente adesiva al ricorso del Pg e delle altre parti civili.

REATI AMBIENTALI - Cassazione n. 5576
Reati contravvenzionali ambientali - L'estinzione della contravvenzione può essere negata non solo per il danno ambientale per cui vi è processo, ma anche per ulteriori e diverse conseguenze minori.

CODICE DELLA STRADA - Cassazione n. 5594
Esame alcoltest - Il mancato avviso della polizia della possibilità di farsi assistere non pone nel nulla l'esame svolto.

CONDOMINIO - Cassazione n. 5622
Valida la querela sporta dal singolo condomino a tutela di un bene comune anche se presentata in via complementare, ma anche in via surrogatoria all'iniziativa dell'amministratore non sollecitato dall'assemblea.