Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 4 ottobre focus su circolazione stradale, accertamento e reati fallimentari

CIVILE

MINORI - Cassazione n. 28676
Legittimo l'affidamento diurno dei minori ad un centro dei servizi sociali se il conflitto tra genitori è tale da strumentalizzare i fratelli. La notte i due erano stati separati con un provvedimento del giudice: uno stava con il padre uno con la madre.

CIRCOLAZIONE STRADALE - Cassazione n. 28724
Viola il codice della strada il privato che trasforma la scarpata in terra in piazzole sostenute da massi di pietra.

CIRCOLAZIONE STRADALE - Cassazione n. 28719
In caso di rilevazione dell'eccesso di velocità con apparecchio a noleggio, il contratto tra comune e società non interferisce con l'accertamento.

BANCHE - Cassazione n. 28718
La banca risponde per i danni in caso di scoperto di conto (di quasi un milione di euro) dovuto alle operazioni in borsa fatte con firme false fatte dal figlio della correntista.

SOCIETA' - Cassazione n. 28717
La cassazione conferma la non assimilabilità del recesso del socio da una Srl alla cessione per atto tra vivi della quota di partecipazione al capitale di tale società.

PROCESSO TELEMATICO - Cassazione n. 28779
Nulla la notifica in cancelleria se non ci si avvale della pec del difensore. Ininfluente l'eventuale restrizione del domicilio telematico alle sole comunicazioni.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 28808
Arbitrario ipotizzare che i prelievi ingiustificati fatti dal lavoratore autonomo siano finalizzati ad investimenti per la sua attività e che questi producano reddito.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 28740
Malgrado l'assenza di una natura sanzionatoria non sono deducibili gli interessi di mora per tardivo pagamento.

IVA - Cassazione n. 28736
La Cassazione fa chiarezza sulle operazioni tra consorziate, in particolare per quanto riguarda importi di consulenza e direzione lavori.

REDDITO D'IMPRESA - Cassazione n. 28733
La Suprema corte torna sugli illeciti tributari commessi dall'amministratore di fatto di una cartiera.

PENALE

REATI FALLIMENTARI - Cassazione n. 37471
In una bancarotta utilizzabili le dichiarazioni rese dal fallito al curatore.

REATO - Cassazione n. 37465
Solo illecito amministrativo e non furto per l'ambulante che pulisce la strada davanti al suo banco con l'acqua già convogliata nell'acquedotto comunale. La cassazione afferma che - malgrado nell'ipotesi esaminata il reato ipotizzabile sia il furto, perché l'illecito c'è solo quando l'acqua anche se già convogliata in invasi o cisterna non è ancora nelle condotte comunali - è necessario guardare al caso specifico evitando automatismi. Nel caso esaminato infatti non c'era un allaccio abusivo e il fine non era di sfruttamento personale della risorsa ma di pulire un suolo pubblico

REATI FALLIMENTARI
- Cassazione n. 37462
Per la bancarotta documentale specifica non serve un effettivo pregiudizio ai creditori basta il fine di danneggiarli.

REATI INFORMATICI - Cassazione n. 37459
Per i poliziotti del commissariato scatta l'accesso abusivo alla banca dati dello Sdi nel caso assecondino la richiesta illegittima di controllare la titolarità di un'automobile.

FURTO - Cassazione n. 37475
Furto aggravato per il portafogli rubato all'interno del Tribunale di sorveglianza. L'aumento di pena c'è anche se gli oggetti non sono della Pa, perché le persone si fidano di lasciare le loro cose in uffici che considerano sicuri.

MAFIA - Cassazione n. 37488
Accolto il ricorso di Benigno contro il no alla richiesta di revisione della sentenza del 98 (definitiva nel 2002) relativa alle stragi del '93 a Roma e Milano, basata sulle accuse di Spatuzza.