Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 22 aprile focus su processo tributario, lavoro e Mae

CIVILE

LAVORO - Cassazione n. 10621
Illegittimo il licenziamento del lavoratore che picchia un collega se è stato schiaffeggiato per primo e poi ancora provocato a "rissa" finita.

SUCCESIO NI - Cassazione n. 10583
Rca/assicurazioni/testamento – La mancata menzione nel testamento della zia morta nell'incidente anche se non equivale ad una diseredazione, è indizio del legame con il solo nipote considerato nel testamento e non degli altri.

IMMIGRAZIONE - Cassazione n. 10690
Non può essere negata la protezione umanitaria all'immigrato solo perché minacciato da un privato, nello specifico un militare del Gambia rivale in amore. La tutela va data se nello stato non c'è un'autorità in grado di proteggere in modo adeguato.

DISCIPLINARE AVVOCATI - Cassazione n. 10740
Lo strepitus fori, ratio della sospensione dalla professione, c'è già con la pronuncia di condanna in sede penale oltre che per la consistenza dell'incolpazione

PROCESSO TRIBUTARIO - Cassazione n. 10664
Saranno le sezioni unite a stabilire se, anche in presenza del consenso dell'interessato, sia possibile aprire la valigetta del contribuente in assenza di un'autorizzazione della procura della repubblica o dell'autorità giudiziaria e dell'avviso sulla possibilità di farsi assistere da un professionista. Nel caso esaminato gli atti erano stati considerati validi per l'assenso del contribuente considerata "non uno sprovveduto". Per la sezione remittente non basta.

PROCESSO TRIBUTARIO - Cassazione n. 10663
La Cassazione fa chiarezza sulla prova della notificazione della cartella in caso di contestazione del destinatario.

AGEVOLAZIONI FISCALI - Cassazione n. 10656
Iva agevolata prima casa – La norma del 2014 che ha superato i vecchi parametri per l'aliquota agevolata, pur non potendo applicarsi agli etti negoziati prima della sua entrata in vigore (13 dicembre 2014) può tuttavia avere effetto per le sanzioni nel rispetto del principio del favore rei. La dichiarazione non veritiera sulla casa "non di lusso" prima violazione fiscale ora non lo è più e non fa scattare la sanzione.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 10734
Valide le dichiarazioni collegate all'accesso solo da un nesso di occasionalità.

PENALE

MAE - Cassazione n. 15297
La corte d'appello non può negare la consegna per possibili violazioni dei diritti umani basandosi su informazioni tratte da internet.