Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 22 febbraio focus su lavoro, fallimento, accertamento e mafia

CIVILE

RESPONSABILITA E RISARCIMENTO - Cassazione n. 5760
Concorso di colpa per la minore che ha un comportamento imprudente in bicicletta e viene travolta e uccisa da una macchina che arrivava da dietro ad alta velocità. Inammissibile la richiesta di valutare l'omesso controllo dei genitori della vittima.

LAVORO - Cassazione n. 5816
Paga i contributi la congregazione di suore ammessa alla procedura di amministrazione controllata, circostanza che prova la qualifica di imprenditore commerciale,

LAVORO - Cassazione n. 5814
In caso di infarto del miocardio avvenuto in occasione di lavoro anche lo stress psicologico e ambientale possono interagire e de essere idonei a determinare la lesione. Tra i mezzi di prova anche la probabilità qualificata. Nello specifico un viaggio di lavoro particolarmente pesante con uno stress dovuto a inconvenienti nei trasporti.

VENDITA - Cassazione n. 5804
Esclusa la responsabilità precontrattuale dei promissari acquirenti per il divario tra valore del bene e prezzo, che rientrano nella logica dell'affare. Gli acquirenti non erano poi al corrente delle difficoltà economiche del venditore.

AVVOCATI - Cassazione n. 5839
Via libera alla revocatoria della decisione della Cassazione sulla condanna del legale a pagare le spese al cliente adottata sulla falsa informazione della mancata iscrizione all'elenco speciale dei cassazionisti.

RINVIO ALLA CORTE UE - Cassazione n. 5860
A Lussemburgo i dubbi sulla compatibilità del Regolamento 2080/92 del Consiglio sugli aiuti alle misure forestali del settore agricolo, in assenza di una previsione di decadenza e di sanzioni.

FALLIMENTO - Cassazione n. 5858
Se la notifica della cancelleria all'indirizzo Pec del debitore è impossibile o non da esito positivo l'onore della notificazione ricade sul solo ricorrente. La rinnovazione disposta dal giudice va dunque fatta da quest'ultimo senza altri tentativi da parte della cancelleria.

FALLIMENTO - Cassazione n. 5857
La questione relativa al credito compreso dai ceduti è rilevabile d'ufficio dal giudice di merito.

ABUSO DEL DIRITTO - Cassazione n. 5715
Eventuali condotte di sottrazione all'imposizione di effettiva ricchezza rilevano come abuso del diritto ma non possono essere regolate secondo la disposizione dell'articolo 20 del Dpr 131/1986.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 5705
Astratta l'affermazione della inutilizzabilità dei documenti richiesti al contribuente, attraverso questionario.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 5698
Per provare l'effettività economica della società non basta la stipula del contratto di locazione, nel quale nello specifico era presente anche una clausola di immodificabilità del canone.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 5697
L'amministrazione che procede al recupero di costi contabilizzati in esercizio non competente non ha dovere contestuale di rettifica, ma il contribuente può chiedere il rimborso.

CARTELLA ESATTORIALE - Cassazione n. 5692
In caso di impugnazione di una cartella per interessi dovuti nel periodo di sospensione cautelare della pretesa fiscale da parte dell'Ag, l'applicabilità di questi discende dall'interpretazione dell'articolo 47 del Dlgs 546/1992 indipendentemente dalla novella del comma 8 bis.

REDDITO D'IMPRESA - Cassazione n. 5691
Perché possa essere applicato l'articolo 1306 del Cc è necessario che la stessa contribuente non abbia la qualità di consolidante e consolidata e che la sentenza ottenuta dal debitore solidale sia passata in giudicato.

PENALE

MISURE ALTERNATICE AL CARCERE - Cassazione n. 6300
Sì alla detenzione umanitaria ai domiciliari per problemi psichici gravi. Quanto al rischio Covid in carcere questo va valutato in base all'incidenza nell'istituto senza affidarsi alla massima di esperienza secondo la quale gli effetti della pandemia sarebbero gli stessi dentro o fuori: conclusione disattesa dal legislatore visto che ha dettato una normativa speciale per le carceri.

PERMESSI PREMIO - Cassazione n. 6299
Non può essere negato il permesso premio al boss Antonino Madonia solo sulla base del suo "curriculum" e di episodi risalenti.

CODICE ANTIMAFIA - Cassazione n. 6290
Anche in caso di confisca allargata, adottata in contrasto con le disposizioni di legge, non ci si può limitare a restituire i beni ma vanno calcolati i proventi di gestione,