Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 12 gennaio focus su vendita, processo civile e reati fallimentari

CIVILE

VENDITA -Cassazione n. 703
Nel contratto di vendita è legittima a perfezionare il negozio la clausola del preliminare in cui si dice che il prezzo è stato versato per intero alla firma del preliminare

SEPARAZIONE E DIVORZIO - Cassazione n. 663
La cessione del padre al figlio di un immobile non esclude totalmente gli oneri di mantenimento

CONTENZIOSO TRIBUTARIO - Cassazione n. 693
La mancanza di una precisa indicazione delle due annualità accertate è sufficiente a generare l'avviso di accertamento

RESPONSABILITÀ E RISARCIMENTO - Cassazione n. 724
Il soggetto che inciampa su un tombino e cade rovinosamente a terra non è risarcito se conosceva bene il luogo e quindi l'evento è accaduto a causa dell'imprudenza e dell'imperizia

PROCESSO/CANCELLIERE - Cassazione n. 758
Sezioni Unite - Il cancelliere deve formare il fascicolo per ogni affare del proprio ufficio anche quando la formazione di esso non è prevista espressamente dalla legge

PENALE

PROCESSO PENALE - Cassazione n. 495
Incidente probatorio, l'essere straniero e dedito al meretricio non sostanzia il presupposto della prevedibile irreperibilità.

ATTI SESSUALI CON MINORI - Cassazione n. 488
Si connota il tentativo del reato di atti sessuali con minore e non l'adescamento se si è superata la victim selection e si è giunti alla programmazione di un incontro.

PARTE CIVILE - Cassazione n. 493
Costituzione valida anche se non viene esposta domanda risarcitoria che è in re ipsa rispetto all'avvenuta costituzione.

PROSTITUZIONE MINORILE - Cassazione n. 502
Per il cliente l'errore scusabile sull'età di chi si prostituisce è solo quello inevitabile, che presuppone una condotta attiva per evitare il rischio della minore età.

STRANIERI - Cassazione n. 526
In base alle norme Ue è legittima la sanzione penale per il soggiorno irregolare, in quanto meccanismo che non preclude il rimpatrio.

REATI - Cassazione n. 535
La violazione dell'ordinanza sindacale che impone un limite di decibel in ore notturne fa scattare il reato di disturbo della quiete pubblica e non una mera sanzione amministrativa per il mancato rispetto.

REATI FALLIMENTARI - Cassazione n. 538
In un caso di bancarotta fraudolenta per distrazione concorre nel reato l'extraneus beneficiario della condotta distrattiva.

PROCESSO PENALE - Cassazione n. 548
Sospensione condizionale della pena, per la revoca entro il quinquennio fa stato la data della sentenza di fallimento anche se la condotta considerata è anteriore.