Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 14 ottobre focus su processo civile, stalking e reati fallimentari

CIVILI

PROFESSIONI - Cassazione n. 27980
Respinto il ricorso dell'ordine dei biologi contro la legge interna che riserva ai medici la responsabilità dei centri di ematologia. La questione era stata oggetto di un rinvio pregiudiziale alla Corte Ue.

PROCESSO CIVILE - Cassazione n. 28011
Il preminente interesse a non vanificare le indicazioni fornite dal giudice rescindente consente, in caso di rinvio al giudice civile disposto dal giudice penale, la deroga dei principi che regolano il rapporto tra le fasi rescindente e rescissoria.

SPESE DI GIUSTIZIA - Cassazione n. 28048
Rinvio alle sezioni unite – Alle Sezioni unite la ripartizione delle spese. IL Supremo consesso dovrà stabilire se in caso di rilevante divario tra "richiesto" e "deciso" l'attore parzialmente vittorioso possa essere condannato a rifondere una quota delle spese alla controparte.

TRASPORTI PRIVATI - Cassazione n. 28077
Il giudice deve esprimersi sul carattere restrittivo della delibera del comune di Roma che vieta agli operatori Ncc, autorizzati in altri comuni, di esercitare il trasporto di persone non di linea all'interno del territorio.

SANZIONI BANKITALIA - Cassazione n. 28067
Accolto in parte il ricorso del presidente del collegio sindacale della banca Intermobiliare rispetto al miglioramento del portafoglio crediti durante la sua presidenza.

LAVORO - Cassazione n. 28165
Accolto il ricorso della federazione regionale degli operai e impiegati Fiom Cgil che affermavano il comportamento antisindacale della Sogefi per aver negato l'ora retribuita per un'assemblea convocata dai soli componenti della Rsu.

COMPENSI AVVOCATO - Cassazione n. 28226
Il congruo riscontro della pretesa esclude l'abuso del processo da parte del legale

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 27956
Urbanizzazione/pro rata – La cassazione fa chiarezza sugli effetti della modifica del regime fiscale.

PENALE

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 37400
Sequestrabili le somme già percepite a titolo di credito pensionistico, o assimilabili, con il limite del triplo dell'importo dell'assegno sociale.

REATI FALLIMENTARI - Cassazione n. 37425
Bancarotta fraudolenta, la titolarità della maggioranza delle quote e il via libera alla scissione che si presume distrattiva bastano per affermare la responsabilità dell'amministratore di fatto. La cassazione esclude il rinvio alla consulta sul trattamento della condotta preterintenzionale, rispetto al dolo.

MINORI - Cassazione n. 37422
Condanna e risarcimento in favore delle figlie per la madre che sottopone le minori all'infibulazione. Ininfluente che lei stessa abbia subito la pratica diffusissima nel suo paese.

DIFFAMAZIONE - Cassazione n. 37439
Esclusa la diffamazione per il legale rappresentante della Rsa che invia una serie di missive alle istituzioni stigmatizzando il comportamento vessatorio con personale e ricoverati di un dirigente. La Cassazione ricorda che la Cedu non tutela solo le idee inoffensive ma anche quelle che "urtano, sconcertano, inquietano".

STALKING - Cassazione n. 37465
Stalking senza particolare tenuità del fatto per donna che lascia bigliettini a casa e va sul posto si lavoro dell'uomo con il quale si vuole fidanzare malgrado il suo parere contrario. Presto era passata dalle missive d'amore ai disegni delle bare.

REATI FALLIMENTARI - Cassazione n. 37461
Bancarotta riqualificazione – Accolto il ricorso del fallito: una cosa è l'accusa di aver illecitamente rimborsato un socio una quella di aver trasferito denaro ad un soggetto estraneo alla fallita.

REATI FALLIMENTARI - Cassazione n. 37459
Bancarotta – L'affermazione della distrazione basata solo sulla fideiussione non inerente l'attività di impresa e priva di utile contropartita economica non basta per la responsabilità.

STALKING - Cassazione n. 37451
Stalking per la contestazione costante e minacciosa contro il parroco e la suora per la gestione della parrocchia.

REATI FALLIMENTARI - Cassazione n. 37450
Risarcita la società, parte civile, per il fallimento causato dall'amministratore che non paga i contributi.

MAFIA - Cassazione n. 37481
Voto di scambio per il candidato che si accorda con esponenti del clan locale per ottenere voti minacciando chi intralcia la campagna elettorale, anche se non viene speso il nome del boss in carcere.

REATI CONTRO LA PA - Cassazione n. 37511
Abuso d'ufficio per la dirigente farmaceutica territoriale che impone alla titolare della farmacia una chiusura festiva e arriva a farle chiudere il negozio per un mese grazie alla connivenza del presidente dell'ordine locale che si presta ad un procedimento deontologico strumentale.