Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 4 gennaio focus su accertamento, antitrust, marchi e brevetti

CIVILE

FAMIGLIA - Cassazione n. 82
La Cassazione afferma la possibilità di fare ricorso contro i provvedimenti Di decadenza della patria potestà del tribunale dei minori e censura la prassi seguita da questi ultimi di utilizzarli senza soluzione di continuità fino alla maggiore età dei minori attenuando la tutela.

IMMIGRAZIONE - Cassazione n. 65
Via libera all'espulsione del cittadino Ue per motivi imperativi di sicurezza pubblica a prescindere dalla presenza in Italia della madre, con dei beni da amministrare e della compagna-

MARCHI E BREVETTI - Cassazione n. 53
La Molisane perde contro la Barilla la battaglia per l'uso esclusivo del nome "spaghetto quadrato", per i giudici non bastano gli investimenti pubblicitari serve la prova della rinomanza acquisita del segno.

SOTTRAZIONE DI MINORE - Cassazione n. 52
Dopo la morte della madre, autorizzata a tenere in Italia il figlio minore, il bambino resta nel territorio prima con la nonna e dopo la morte di questa con la zia e non torna in Perù paese di origine del padre

PREVIDENZA - Cassazione n. 123
Adeguamento e ricalcolo pensioni già parzialmente riconosciute: la decadenza può riguardare solo i ratei maturati prima del triennio della domanda giudiziale.

MARCHI E BREVETTI - Cassazione n. 120
La Cassazione traccia il percorso che il giudice deve fare per valutare l'esistenza di una contraffazione equivalente.

DIRITTO D'AUTORE - Cassazione n. 119
Al produttore originario spetta il diritto di copia privata per le telenovelas di rete 4.

ANTITRUST - Cassazione n. 114
Inammissibile il ricorso di Alba 90 contro Enel Energia per abuso di posizione dominante nell'esecuzione dei contratti di appalto.

ANTITRUST - Cassazione n. 112
Respinto il ricorso di Fastweb contro Vodafone per abuso di posizione dominante nel mercato all'ingrosso wholesale, delle terminazioni di chiamate originate da rete fissa a utenti di telefonia mobile vodafone.

AFFISSONI ABUSIVE - Cassazione n. 130
No alla sanzione ai sindacati di base per i manifesti abusivi con l'annuncio dello sciopero generale se hanno aderito anche altre sigle. Il giudice non può basarsi solo sul vantaggio che l'Usb ha ottenuto con la pubblicità della notizia.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 33
L'imprenditore non risponde per l'incarico attribuito all'ingegnere pubblico dipendente se non è stato informato sulla sua qualifica e non c'erano circostanze incompatibili con l'esercizio della libera professione.

IMPOSTA DI REGISTRO - Cassazione n. 25
Base imponibile individuata nel valore catastale senza ulteriore abbattimento per la cessione di immobili nell'ambito della procedura concorsuale.

FONDI PREVIDENZIALI INTEGRATIVI - Cassazione n. 14
La Cassazione detta un principio di diritto relativo al trattamento tributario al quale sono soggette le prestazioni erogate in forma di capitale per soggetti iscritti prima del '93 ad un fondo di previdenza complementare aziendale.

REDDITI ESTERI - Cassazione n. 10
La mancata esposizione nel quadro Rw del modello redditi fa scattare la presunzione di fruttuosità e il giudice non può escluderla per la mancata dimostrazione del suo mantenimento nell'anno contestato.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 8
Tremonti-ter solo se correlata ad un costo rimasto effettivamente a carico del contribuente. Esclusa dunque per il bene merce.

SCUDO FISCALE - Cassazione n. 7
La Cassazione fa chiarezza sulla definizione di "formale conoscenza".

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 1
Non si può escludere l'inerenza dei costi per l'utilizzo di vetture in leasing senza valutare se siano strumentali all'impresa.

PENALE

TRUFFA - Cassazione n. 25
Accolto il ricorso del Pm sulla legittimità del sequestro a carico di un funzionario Anas, disposto nell'ambito dell'inchiesta sui lavori A3 Vibo, relativa all'uso di materiali scaduti.