Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 30 settembre focus su reati fallimentari, lavoro e impugnazioni

CIVILE

LAVORO - Cassazione n. 28463
Il diritto alla rivalutazione contributiva per esposizione ad amianto è soggetto a prescrizione decennale decorrente dal momento in cui l'interessato abbia avuto conoscenza del fatto di essere esposto all'amianto oltre la soglia.

AVVOCATI - Cassazione n. 28468
Radiazione per l'avvocato che si sia appropriato illecitamente di somme corrisposte dai clienti.

SEPARAZIONE E DIVORZIO - Cassazione n. 28484
L'assegno divorzile è dovuto nell'ipotesi in cui l'ex coniuge non sia economicamente autosufficiente.

IMPUGNAZIONI - Cassazione n. 28509
Chi riceve regolarmente la notifica di un'ordinanza di ingiunzione (o di una cartella di pagamento) e non l'impugna, non potrà più fare valere tali vizi in nessuna sede.

PENALE

VIOLENZA PRIVATA - Cassazione n. 37091
Scatta il reato per chi parcheggia nel cortile condominiale ostruendo il libero accesso al box auto da parte di latro condomino.

DANNO MORALE - Cassazione n. 37097
Non va riconosciuto automaticamente il danno all'immagine al notaio indotto in base a documentazione falsa a rogitare l'atto.

POSIZIONE DI GARANZIA - Cassazione n. 37078
Il bidello della facoltà – a meno di comprovata consuetudine – non è tenuto a interporsi nella rissa scatenatasi nei locali a cui è adibito.

PRESCRIZIONE - Cassazione n. 37079
La declaratoria della prescrizione non pone nel nulla l'obbligo di- assumere le statuizioni civili.

REATI FALLIMENTARI - Cassazione n. 37076
In una bancarotta fraudolenta patrimoniale è atto distrattivo la cessione di immobili ipotecati mantenendo la responsabilità per l'accollo cumulativo del mutuo.

FALSO IN ATTO PUBBLICO - Cassazione n. 37089
Il foglio presenze degli specializzandi in ospedale è atto pubblico.

REATI FALLIMENTARI - Cassazione n. 37082
In una bancarotta fraudolenta documentale la prima nota informatica non assurge a documento contabile al pari della documentazione informatica equivalente al libro giornale cartaceo.

PROCESSO PENALE - Cassazione n. 37105
Al di là dell'accertamento della responsabilità o meno dell'imputato il giudice deve dichiarare la falsità dell'atto o del documento di cui ha accertato la non genuinità.

REATI FALLIMENTARI - Cassazione n. 37101
Il dolo dell'extraneus che concorre nel reato di bancarotta impropria non implica la conoscenza effettiva del dissesto della società e può ritenersi sussistente per il legale che consigli operazioni dolose o scorrette che risultano poi determinanti della condotta illegale tenuta dall'intraneus.