Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 23 maggio focus su accerrtamento, condominio e tenuità del fatto

CIVILE

IRES - Cassazione n. 16472
Canone congruo anche se pur non superando il test di operatività è conforme ai valori Omi, accolto parzialmente ricorso contro il Fisco che aveva privilegiato le valutazioni dell'ufficio in riferimento alla tipologia degli immobili.

TRIBUTI - Cassazione n. 16475
Sì all'inversione dell'onere della prova a seguito della determinazione presuntiva del reddito di impresa sulla base delle movimentazioni bancarie.

AGEVOLAZIONI INVIM - Cassaziione n. 16481
La cessione totalitaria delle quote sociali preceduta dal conferimento del ramo d'azienda non può essere riqualificata come cessione d'azienda unitaria.

IVA - Cassazione n. 16489
La detrazione Iva può essere negata soltanto quando la violazione delle norme sulla rappresentazione contabile dell'operazione incide sulla prova dei requisiti sostanziali o determina un'evasione di imposta.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 16521
Il termine decadenziale biennale per richiedere il rimborso del contrassegno Siae non comprime il diritto di azione come tutelato dalla Corte Ue.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 16531
Il carattere prededucibile di un credito, ove scaturente da un atto legalmente compiuto dall'imprenditore dopo la presentazione di una domanda di concordato con riserva, può essere fatto valere nella successiva procedura di amministrazione straordinaria in presenza di un rapporto di consecuzione fra la procedura concordataria in cui è sorto e la successiva procedura di amministrazione straordinaria.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 16533
Il credito del professionista incaricato dal debitore di ausilio tecnico per l'accesso al concordato preventivo o il perfezionamento dei relativi atti è considerato prededucibile, anche nel successivo e consecutivo fallimento, se la relativa prestazione, anteriore o posteriore alla domanda di cui all'art. 161 l. fall., sia stata funzionale, ai sensi dell'art. 111, comma 2, l. fall., alle finalità della prima procedura.

TOSAP - Cassazione n. 16555
Non ha diritto all'esenzione la società appaltatrice di un comune per il servizio di raccolta dei rifiuti urbani svolto utilizzando cassonetti.

IMU - Cassazione n. 16562
Il Pontificio Istituto polacco perde contro il comune di Roma, non ha dimostrato la destinazione non commerciale degli immobili.

PUBBLICO IMPIEGO - Cassazione n. 16582
Ai fini del trattamento della reperibilità si deve guardare anche al tempo accordato per il rientro in servizio ed al numero di chiamate medie.

CONFISCA ANTIMAFIA - Cassazione n. 16607
Quando il bene confiscato è costituito dalla quota rappresentativa dell'intero capitale sociale esso passa in proprietà dello Stato e viene gestito dall'Agenzia nazionale, lo Stato dunque non interviene come imprenditore ma solo al fine di evitare la disgregazione del patrimonio aziendale.

CONDOMINIO - Cassazione n. 16613
L'amministratore di condominio ha diritto di riscuotere i contributi per la manutenzione e per l'esercizio delle parti e dei servizi comuni esclusivamente da ciascun condomino, e cioè dall'effettivo proprietario, sicché è esclusa un'azione diretta nei confronti del coniuge assegnatario dell'unità immobiliare adibita a casa familiare, configurandosi il diritto al godimento della casa familiare come diritto personale di godimento "sui generis".

PATROCINIO E SPESE DELLO STATO - Cassazione n. 16622
La condanna alle spese processuali, ai sensi dell'articolo 91 c.p.c., va pronunciata nei confronti della parte soccombente e non del difensore, salvo che questi abbia agito quale rappresentante processuale di un altro soggetto senza essere investito del relativo potere, nel caso di inesistenza della procura "ad litem" o falsa o rilasciata da soggetto diverso da quello dichiaratamente rappresentato o per processi o fasi di processo diverse da quello per il quale l'atto è speso.

TARSU - Cassazione n. 16641
I singoli Comuni possono prevedere che gli edifici a culto religioso siano esenti da Tari e Tarsu purché la norma venga applicata in armonia con il principio comunitario "chi inquina paga". Non è consentito escludere dal beneficio fiscale quelle confessioni religiose che pur potendosi qualificare tali non hanno ancora stipulato le intese di cui all'art. 8 comma 3 della Costituzione

PENALE

CARCERE - Cassazione n. 20061
In caso di scompenso cardiaco non sono stati concessi i domiciliari, in quanto le condizioni di salute non erano tali da mettere a repentaglio la vita.

RESPONSABILITA' PENALE - Cassazione n. 20035
In caso di incidente del lavoratore con una sega circolare la responsabilità ricade sul datore che non ha fornito istruzioni sul corretto uso dello strumento.

TENUITA' DEL FATTO - Cassazione n. 20038
Niente tenuità del fatto in caso di incidente stradale con diversi feriti.

GUIDA IN STATO DI EBBREZ ZA - Cassazione n. 20041
Il buon esito della messa alla prova per guida in stato di ebbrezza non può lasciare invariata la sanzione accessoria della revoca della patente di guida.

MISURA CAUTELARE REALE - Cassazione n. 20055
Concesso un orario più flessibile di lavoro a un soggetto ai domiciliari in quanto il locale era gestito solo dal reo e non dalla moglie incinta.