Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il deposito delle principali sentenze del giorno

CIVILE

CONTRIBUTO UNIFICATO - Cassazione n. 19741
In caso di impugnazione, l'ulteriore importo a carico del soccombente non trova applicazioni in caso di rinuncia al ricorso per Cassazione in quanto tale misura si applica ai soli casi del rigetto dell'impugnazione o della sua declaratoria di inammissibilità o in procedibilità.

TRUST - Cassazione n. 19743
La costituzione del vincolo di destinazione non costituisce autonomo presupposto impositivo essendo necessario un effettivo trasferimento di ricchezza.

SANZIONI AMMINISTRATIVE - Cassazione n. 19751
Responsabilità del sindaco per scarico acque, il giudice di merito può applicare il principio sussidiario della responsabilità del legale rappresentante della persona giuridica allorché la condotta sanzionata sia in correlazione alle attribuzioni proprie degli organi politici dell'ente

SERVITU' DI PASSAGGIO - Cassazione n. 19754
L'ampliamento coattivo va riferito all'estensione del contenuto del preesistente diritto in relazione alla possibilità di passaggio con modalità prima non previste.

CONDOMINIO - Cassazione n. 19756
Non può essere obbligato in via diretta verso il creditore chi non fosse condomino al momento in cui si è insorto l'obbligo di partecipazione alle spese.

ESPROPRIAZIONE - Cassazione n. 19758
Alle Sezioni Unite le questione della usucapibilità del bene in caso di mancata immissione nel possesso da parte della Pa.

IRAP - Cassazione n. 19766
Anche nel caso in cui il professionista eserciti propria attività nell'ambito di una struttura altrui, come una società di consulenza, il presupposto dell'imposta dipende dall'accertamento di un'autonoma struttura organizzativa che faccia capo sempre al professionista.

ARBITRATO - Cassazione n. 19852
La previsione dell'articolo 817, secondo comma, secondo periodo, c.p.c., non preclude l'eccezione e rilevazione della non arbitrabilità della controversia, perché avente ad oggetto diritti indisponibili o per l'esistenza di una espressa norma proibitiva, in sede di impugnazione del lodo per nullità.

USUCAPIONE - Cassazione n. 19875
La mera deduzione, da parte del convenuto, di un acquisto per usucapione il cui dies a quo sia successivo al titolo del rivendicante o di uno dei suoi danti causa, disgiunta dal riconoscimento o dalla mancata contestazione della precedente appartenenza, non comporta alcuna attenuazione del rigore probatorio a carico dell'attore.

PENALE

MISURE ALTERNATIVE AL CARCERE - Cassazione n. 23793
Riconosciuto il reato di evasione per il soggetto che si è allontanato dai domiciliari pur non avendo alterazioni patologiche permanenti.

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 23806
L'imputato, anche de anziano, non ha potuto beneficiare degli arresti domiciliari in quanto personaggio con frequentazioni mafiose.