Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 9 agosto focus su condominio, avvocati e sicurezza lavoro

CIVILE

CONDOMINIO - Cassazione n. 24526
Le clausole contenute in un regolamento condominiale di formazione contrattuale che limitano la facoltà dei proprietari delle singole unità sulla destinazione del loro immobile, hanno natura contrattuale. E quindi deve seguire la stessa tecnica nella forma e nella sostanza. Deve trattarsi di una relatio perfetta nella riproduzione delle clausole nell'atto di acquisto della proprietà, mentre non basta il rinvio al regolamento. Le clausole limitative sono soggette a trascrizione, nello specifico oggetto del contendere era il divieto di adibire l'immobile a pasticceria e in generale ad attività artigianali.

SANZIONI AMMINISTRATIVE - Cassazione n. 24531
La disabile può circolare anche nelle corsie riservate ai bus su tutto il territorio nazionale, senza altro onere che esporre il permesso.

PREVIDENZA - Cassazione n. 24537
Inpgi, non soggetti ad obbligo contributivo gli incentivi all'esodo.

ELEZIONI - Cassazione n. 24566
Anche se l'incandidabilità non deriva in automatico dallo scioglimento del consiglio comunale, è fuori il consigliere che non sollecita l'informativa antimafia, in uno stabilimento balneare, oggetto di interdittiva, di cui è socio.

AVVOCATI - Cassazione n. 24565
Elezioni Cnf, se l'avvocato eletto risulta incandidabile, subentra il secondo per numero di voti. Mentre non è legittimo il ricorso alle elezioni suppletive.

LAVORO - Cassazione n. 24575
Alla Consulta la qualificazione dei rapporti di lavoro alle dipendenze dell'autorità portuale.

COMPENSI AVVOCATI - Cassazione n. 24481
Gli interessi decorrono dalla messa in mora e non anche dalla successiva data nella quale interviene la liquidazione da parte del giudice, eventualmente all'esito del procedimento sommario. Non si può infatti escludere la mora solo perché il giudice ha liquidato meno di quanto richiesto da debitore.

PENALE

SICUREZZA LAVORO - Cassazione n. 30814
La condotta colposa del lavoratore interrompe il nesso con l'evento solo se è tale da determinare un "rischio eccentrico", che va quindi al là dall'area di rischio governata dal soggetto che deve gestirla. La Cassazione detta un principio di diritto per identificare il rischio eccentrico.

RC AUTO - Cassazione n. 30813
Non può essere condannato per lesioni colpose il padre della bambina di 4 anni non assicurata al seggiolino che riporta un leggero trauma cranico, riscontrato in ospedale, che non può però essere fonte di risarcimento né può essere considerato malattia, perché la piccola il giorno dopo l'incidente era tornata a scuola.

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 30850
No al sequestro della giostra, considerata spettacolo viaggiante, "dinner in the sky", e dunque non destinataria di regole standard di sicurezza ma soggetta a verifiche sulla tecnica di costruzione ea regole di registrazione. I giudici avevano considerato non sicura la gru con una pedana che si solleva a 40 metri da terra, altezza alla quale viene servito il pranzo. La cassazione analizza le regole per gli spettacoli viaggianti, e trova comunque fuori fuoco le considerazioni del tribunale sul prezzo esoso del pasto 170 euro, e sulla nazionalità rumena del legale rappresentante della società.