Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 19 focus su diritto di autore, processo tributario e mafia

CIVILE

DIRITTO DI AUTORE - Cassazione n. 1651
Con un'argomentata sentenza la cassazione traccia i confini del diritto a riprodurre articoli di giornale nelle rassegne stampa. Nel decidere la controversia che ha impegnato la Fieg e molte testate giornalistiche la Suprema corte precisa che la decisione adottata vale per il passato perché con la legge 53/2021 è stata recepita la direttiva 219/790 e la relativa tutela.

DIRITTO D'AUTORE - Cassazione n. 1689
Definiti i limiti del diritto per la Siae alla cosiddetta "copia privata".

DOGANE - Cassazione n. 1565
La cassazione detta i criteri per la classificazione doganale di videocamere, fotocamere e così via.

PROCESSO TRIBUTARIO - Cassazione n. 1524
Il termine di 60 giorni è il presupposto per il valore legale degli avvisi di accertamento in sede.

ABUSO DI DIRITTO - Cassazione n. 1521
Illegittima la contestazione di abuso del diritto "innominato"-

NOTIFICA - Cassazione n. 1519
Nella notifica per cassazione via Pec la ricevuta deve arrivare entro le 24 ore dal giorno utile a pena di scadenza del termine di impugnazione, a prescindere dal fatto che il ricorso sia stato avviato prima.

IVA - Cassazione n. 1609
In una compravendita immobiliare nel caso l'operazione venga meno dopo la registrazione della fattura per risoluzione del contratto, il promissario acquirente deve rettificare ed emettere fattura relativa alla restituzione. Se però non c'è stato l'assoggettamento all'imposta la restituzione è solo finanziaria.

PROCESSO TRIBUTARIO - Cassazione n. 1617
Decisione da rivedere se il giudice non verifica se le note di variazione siano state emesse entro l'anno dall'emissione delle fatture di vendita.

PENALE

MAFIA - Cassazione n. 2159 e Cassazione n. 2162
Respinti i ricorsi contro la custodia in carcere di alcuni ricorrenti nell'ambito dell'inchiesta sull'"esportazione" a Roma della ndrangheta la cosiddetta "locale" .

MAFIA - Cassazione n. 2156
Il diniego all'iscrizione nella white list per l'impresa deve essere interpretato al pari di un'interdittiva antimafia va dunque concesso il controllo giudiziario.

TENUITA' DEL FATTO - Cassazione n. 2220
Non punibile il reato di violenza privata per particolare tenuità del fatto per chi insegue, prende a calci (estraendo anche una pistola regolarmente detenuta) il molestatore extracomunitario della figlia e della moglie per indurlo ad inginocchiarsi e chiedere scusa alle donne. La cassazione respinge però il ricorso dell'uomo che chiedeva un'assoluzione piena e non sono la non punibilità.

REATI TRIBUTARI - Cassazione n. 2191
Ogni iniziativa assunta per adempiere ad obblighi contrattuali interrompe il collegamento causale con la condotta illecita. Il contraente che adempie, anche in parte, ha diritto al corrispettivo che non può essere considerato profitto del reato.

PROCESSO PENALE - Cassazione n. 2263
La nozione di medesimo procedimento va interpretata alla lettera. Non si può dunque applicare il principio dettato dalle sezioni unite Cavallo della "connessione forte".

DIFFAMAZIONE - Cassazione n. 2251
Diffamazione su Facebook, risarcimento in sede civile per chi fa riferimento in un posto ad un difetto fisico.