Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 29 luglio focus su accordi matrimoniali, fallimento e diritto d'autore

CIVILE

PROCESSO CIVILE - Cassazione n. 21763
Sezioni Unite - Salvo i casi in cui la sospensione sia prevista da una specifica norma non è obbligatoria ma solo una possibilità quando tra i due giudizi c'è un rapporto di pregiudizialità e il pregiudizialità tecnica e quello pregiudicante è stato definito con sentenza non passata in giudicato.

ACCORDI MATRIMONIALI - Cassazione n. 21761
Sezioni unite – Valido l'accordo di divorzio a domanda congiunta o di separazione consensuale che riconosce la proprietà esclusiva di beni mobili o immobili a uno o entrambi i coniugi o ne opera il trasferimento a favore di uno o dei figli per assicurarne il mantenimento. L'accordo omologato ha la forma di atto pubblico.

PREVIDENZA - Cassazione n. 21764
Sezioni unite – Vanno versati all'Inpgi anche i contributi degli addetti stampa della Pa.

LAVORO - Cassazione n. 21801
La cassazione chiarisce quando con il criterio del punteggio per esperienza acquisita si mette in atto una discriminazione indiretta di genere.

SEPARAZIONE E DIVORZIO - Cassazione n. 21819
Assegno al figlio con handicap maggiorenne solo se la disabilità è tale da richiedere assistenza continuativa nella sfera individuale o di relazione.

SEPARAZIONE E DIVORZIO - Cassazione n. 21818
Assegno divorzio dovuto dall'ex marito se il matrimonio è durato 12 anni anche se non consumato perché la moglie non provava trasporto. Pesa la natura assistenziale dell'assegno

LAVORO - Cassazione n. 21816
Indennità supplementare del Tfr per il dirigente se la soppressione del posto è dovuta alla crisi aziendale.

FALLIMENTO - Cassazione n. 21815
Il tribunale non può procedere alla nomina dei liquidatori senza valutare i requisiti di quelli indicati nel piano di concordato.

FALLIMENTO - Cassazione n. 21826
L'opposizione al decreto che rende esecutivo lo stato passivo del fallimento ha natura di impugnazione del giudice delegato alla procedura.

FALLIMENTO - Cassazione n. 21828
L'organismo di composizione della crisi non è parte necessaria nel giudizio di omologa dell'accordo di composizione, né lo stesso assume una tale veste nel procedimento di reclamo o in quello, innanzi alla corte di Cassazione, avverso i provvedimenti emessi all'esito di quest'ultimo, oppure negli ulteriori giudizi che vertono sull'annullamento o la risoluzione dell'accordo predetto.

INTERMEDIAZIONE - Cassazione n. 21829
Pur in presenza di una negoziazione diretta di un prodotto finanziario "confezionato su misura" il soggetto emittente deve assicurare gli obblighi informativi e le prescrizioni formali previsti dagli articoli 21 e 23 del Tuf.

DIRITTO DI AUTORE - Cassazione n. 21831
Respinto il ricorso del clan Celentano su un contenzioso relativo ai diritti di autore sul cofanetto del film Yuppi Du e sulla relativa colonna sonora.

BREVETTI - Cassazione n. 21832
In tema di proprietà industriale, il titolare del diritto di privativa che lamenti la sua violazione ha la facoltà di chiedere in luogo del risarcimento, la restituzione degli utili realizzati dall'autore dell'illecito, senza che sia necessario allegare specificatamente e dimostrare che la l'autore della violazione abbia agito con colpa o con dolo.

DIRITTO DI AUTORE - Cassazione n. 21833
La cassazione pronuncia tra principi di diritto sul criterio di retroversione degli utili nel diritto di autore.

FONDAZIONI - Cassazione n. 21671
La Cassazione affronta il tema delle fondazioni costituite all'estero.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 21663
Nullo l'accertamento eseguito nel domicilio del dominus della società senza l'ok del procuratore.

IVA - Cassazione n. 21659
Importazione di oro sempre esente da Iva.

IVA - Cassazione n. 21658
La Cassazione fa chiarezza sulle società in house providing ai fini delle detrazioni Iva.

IVA - Cassazione n. 21766-21765
Sezioni unite – In tema di rimborso dell'eccedenza detraibile Iva l'amministrazione può contestare il credito esposto dal contribuente in dichiarazione che non derivi dalla sottostima dell'imposta dovuta anche quando siano scaduti i termini per l'accertamento o di rettifica senza che abbia adottato alcun provvedimento

PENALE

REDDITO DI CITTADINANZA - Cassazione n. 29706
Scatta il reato e la reclusione per chi accede al reddito di cittadinanza senza indicare nell'autocertificazione l'esistenza di un conto gioco, anche se non previsto nel pre stampato e i redditi sono di difficile quantificazione.

REATI CONTRO LA PA - Cassazione n. 29674
Frode in danno della Pa per la prassi seguita dai dipendenti comunali di uscire per la pausa caffè: nessuno stato di necessità perché manca il distributore automatico. Tuttavia il giudice anche a fronte dei comportamenti ripetuti non può escludere la particolare tenuità del fatto.

CARCERE DURO - Cassazione n. 29817
L'amministrazione può vietare l'uso del lettore Cd se i controlli sono troppo onerosi.

PROCESSO PENALE - Cassazione n. 29844
Preclusa al Pm l'alternativa del deposito dell'atto con Pec come previsto dalle norme Covid per le parti private.

REATI FALLIMENTARI - Cassazione n. 29864
Bancarotta fraudolenta esclusa se le movimentazioni di denaro hanno lo scopo di garantire i creditori, come dimostra anche il concordato.

REATI TRIBUTARI - Cassazione n. 29892
Reato per il commercialista che omette dolosamente nella relazioni informazioni per i creditori e apre a compensazioni vietate dalla legge (Iva Ires).