Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 28 settembre focus su fallimento, tenuità del fatto e risarcimento del danno


CIVILE

SOCIETA' - Cassazione n. 26199
E' inesistente la delibera dell'assemblea della società di capitali assunta con la sola partecipazione di soggetti privi della qualità di soci.

FALLIMENTO - Cassazione n. 26244
Revocabile il pagamento in favore del liquidatore unico con somme sottratte alla comune distribuzione tra tutti i creditori concorrenti. Ininfluente il vantaggio apportato alla massa, perché oggetto di revocatoria non è il contratto con il liquidatore ma il pagamento.

FALLIMENTO - Cassazione n. 26241
Non rientra nel pagamento anormale la tratta anche se di tipo delegatorio, al pari del bonifico.

RESPONSABILITA' E RISARCIMENTO - Cassazione n. 26235
Il comune è responsabile per la caduta nella buca dovuta alla scarsa illuminazione. L'ente locale risponde per il difetto di custodia su entrambi i fronti e non può invocare la dovuta cautela.

RESPONSABILITA' E RISARCIMENTO - Cassazione n. 26231
L'assenza di una normativa ad hoc sull'idoneità dei mezzi che il personale Anas deve utilizzare per segnalare l'incidente nella sua immediatezza, esclude la responsabilità. Pesa anche la caratteristica peculiare del tratto di strada che imponeva una particolare prudenza al guidatore.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 26211
La Ctr nell'arrivare alla conclusione che la delega non indica il limite di valore in maniera univoca deve considerare che l'acronimo Mia è comunemente utilizzato negli atti dell'amministrazione, parlamentari e disegni di legge come acronimo di maggiore imposta accertata.

PROCESSO TRIBUTARIO - Cassazione n. 26223
Il giudice non può limitarsi ad affermare che il contribuente non ha assolto l'onere probatorio senza chiarire, in modo specifico, perché gli elementi forniti non sono sufficienti.

PROCESSO TRIBUTARIO - Cassazione n. 26298
L'intervenuto accoglimento del ricorso in cassazione, essendo stata annullata la sentenza di appello, oggetto di contemporaneo giudizio di revocatoria, con motivi perfettamente speculari, comporta l'inammissibilità del ricorso per sopraggiunto difetto di interesse ad impugnare.

PENALE

CODICE MILITARE - Cassazione n. 35595
Va alla Corte costituzionale il codice militare penale di pace per la parte in cui non prevede l'attenuante della pena per i fatti di lieve entità, nello specifico sabotaggio per temporanea inservibilità.

REATI EDILIZI - Cassazione n. 35640
Il giudice prima di avallare l'ordine di demolizione in nome dell'interesse superiore dello Stato deve verificare se gli occupanti degli immobili abusivi hanno gravi malattie.

TENUITA' DEL FATTO - Cassazione n. 35630
Esclusa l'applicazione della particolar tenuità del fatto per la furbetta del cartellino in forze al comune che esce senza timbrare per ragioni personali. Le condotte sono dunque continuate e non messe in atto nello stesso contesto temporale. La Cassazione sul punto non ha un orientamento univoco.