Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 24 giugno focus su assegno di divorzio, mandato di arresto europeo e diffamazione

CIVILE

SEPARAZIONE E DIVORZIO - Cassazione n. 20471
Assegno di divorzio tagliato alla ex se il matrimonio è avvenuto dopo i 40 anni per entrambi e la donna non ha contribuito in alcun modo alla fortuna del marito né fatto rinunce per la sua vita professionale. Il divorzio riporta entrambi nella situazione di partenza.

AVVOCATI - Cassazione n. 20446
Sanzione per omissione contributiva ridotta a carico dell'avvocato se il professionista non aveva intenti evasivi. Ininfluente nel casi di specie la sentenza della Consulta 104/2022 sull'esonero del contributo Inps per i legali iscritti alla gestione separata

IMMOBILI - Cassazione n. 20434
Preliminare di vendita – Estinto il mutuo e ottenuto l'k del creditore beneficiario per la cancellazione dell'ipoteca non si possono ritenere esistenti vincoli.

CASSA FORENSE - Cassazione n. 20484
Il discarico automatico stabilito per i crediti inferiori ai 2 mila euro elide solo la possibilità di procedere alla riscossione mediante ruolo non incide sul diritto di credito di cassa forense. Respinto il ricorso della cassa contro l'Agenzia – Riscossione.

SEPARAZIONE E DIVORZIO - Cassazione n. 20494- e n. 20495: Sezioni unite – La morte del coniuge obbligato non ferma il giudizio di revisione dell'assegno - in presenza di elementi nuovi – che può essere proseguito dagli eredi

PENALE

CAPORALATO - Cassazione n. 24388
Il reato è istantaneo con effetti permanenti quindi non si consuma con l'assunzione ma dura fino a quando esistono le condizioni di sfruttamento.

REATI - Cassazione n. 24381
Lesioni per il proprietario di tre pitbull portati fuori senza museruola. Ad essere strato morso era il padrone di un altro cane che voleva proteggere il suo animale dall'aggressione.

MANDATO DI ARRESTO EUROPEO - Cassazione n. 24371
Respinto il ricorso dell'estremista di destra Marco Affattigato per la proroga del termine di consegna dalla Francia.

TENUITA' DEL FATTO - Cassazione n. 24573
Particolare tenuità del fatto per la violenza privata di chi taglia la strada con la macchina ai vigili ma ripara il danno e desiste subito dall'azione.

PROCESSO PENALE - Cassazione n. 24568
Annullata la condanna alle spese per l'imputato assolto dal reato di bancarotta fraudolenta che aveva chiesto in appello di condannare all'esborso la parte civile.

MANDATO DI ARRESTO EUROPEO - Cassazione n. 24559
La vicinanza della Polonia all'Ucraina in guerra e la difficile situazione del paese confinante non bastano per negare la consegna.

MANDATO DI ARRESTO EUROPEO - Cassazione n. 24556
Via libera alla consegna del condannato all'ergastolo se lo stato richiedente prevede altri gradi di giudizio e garanzie difensive.

REATI CONTRO LA PA - Cassazione n. 24553
Escluso il peculato per il rettore che ingaggia Ficarra e Picone per il saluto alle matricole e regala 10 Pc ai tecnici che lavorano gratis per l'evento.

PROVE - Cassazione n. 24412
Sì all'utilizzo dei dati tratti dal Gps su autorizzazione del Pm e non del giudice se sono di semplice supporto ad altre prove.

DIFFAMAZIONE - Cassazione n. 24629
Diffamazione aggravata accusare il comune su Facebook di coprire la mafia e chiedere poi ai cittadini tramite i "frustrati" vigili urbani. Siamo fuori dal diritto di critica.

REATI - Cassazione n. 24616
Per il reato di spendita di monete false non basta la consapevolezza della falsità delle banconote serve la volontà di spenderle. Elemento nello specifico escluso perché le banconote taroccate non erano nel portafogli ma nel garage.

DIFFAMAZIONE - Cassazione n. 24585
Respinto il ricorso di Totò Cuffaro contro la dichiarazione di prescrizione del reato per la pubblicazione su you tube della puntata del Costanzo show del 91 nel quale Cuffaro attaccava duramente l'operato di Giovanni Falcone, video pubblicato con il titolo "Cuffaro aggredisce Falcone".

REATI FALLIMENTARI - Cassazione n. 24641
In una bancarotta fraudolenta legittimo il sequestro che non riguarda somme di un soggetto terzo in buona fede ma le somme utilizzate per estinguere obbligazioni della Srl fallita verso la capogruppo.

AMMINISTRATORE GIUDIZIARIO - Cassazione n. 24638
Respinta la richiesta di imputare all'erario le somme per il collaboratore dell'amministratore giudiziario se, anche dalle note del commercialista, risulta essere un dipendente della società

TRUST - Cassazione n. 24650
Possibile il sequestro conservativo dei beni formalmente di un terzo se c'è il fumus della frode. Il giudice deve però valutare la congruità della cauzione per una revoca anche parziale della misura.

REATI CONTRO LA FAMIGLIA - Cassazione n. 24626
Abbandono di minore senza tenuità del fatto per la madre che esce di notte confidando che i figli di 3 e 4 anno dormano come d'abitudine. Invece vagavano alla sua ricerca.

DIFFAMAZIONE - Cassazione n. 24614
Nessuna esimente dello stato d'ira per l'ex marito che su Facebook insulta l'ex moglie al termine di una separazione travagliata.

DIFFAMAZIONE - Cassazione n. 24600
Ai fini della diffamazione aggravata utilizzabili gli screenshot di messenger.