Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 10 maggio focus si lavoro, accertamento e reati fallimentari

CIVILE

LAVORO - Cassazione n. 14761
Alle autonomie locali la determinazione dei compensi degli avvocati dipendenti. Non è prevista la contrattazione integrativa che è legittimata solo per determinare la relazione tra compensi e retribuzione di risultato. Per la particolarità e la parziale novità spese compensate.

LAVORO - Cassazione n. 14760
Legittimo il licenziamento, per il venire meno del rapporto di fiducia, della cassiera che passa la tua tessera fedeltà quando il cliente non la possiede e poi fa la spesa.

RESPONSABILITA' E RISARCIMENTO - Cassazione n. 14748
La cassazione indica nel 1 gennaio 1968 la data a partire della quale il ministero della salute è responsabile per le trasfusioni di sangue infetto che hanno provocato sia epatiti sia Hiv anche se quest'ultimo virus allora non era noto.

SUCCESSIONI E DONAZIONI - Cassazione n. 14740
Donazione indiretta la casa familiare messa solo a nome della moglie. Il marito alla fine del matrimonio non può pretendere nessuna somma in cambio.

SEPARAZIONE E DIVORZIO - Cassazione n. 14813
Il ricco avvocato paga l'80% delle spese straordinarie sostenute per lo sport equestre praticato dalla figlia.

SPESE DI GIUSTIZIA - Cassazione n. 14694
Liquidazione spese enti impositori, in caso di assistenza dei propri funzionari si applicano le disposizioni sul compenso degli avvocati con un taglio del 20 per cento.

TASSA SULLA TELEFONIA MOBILE - Cassazione n. 14691
La cassazione torna sulla telefonia mobile e conferma la tassa di concessione governativa, escludendo il contrasto con la Carta e con la Cedu.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 14778
Spese per vitto e alloggio di clienti e fornitori non sono finalizzati a incrementare il fatturato dell'impresa ma il suo prestigio.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 14795
Sì alla legge più favorevole (73/2021) che ha alzato il tetto delle compensazioni.

RC AUTO - Cassazione n. 14786
Se il contribuente paga alla provincia sbagliata, l'amministrazione finanziaria deve riversare a quella competente.

REDDITO D'IMPRESA - Cassazione n. 14785
La cessione totalitaria delle quote sociali preceduta dal conferimento del ramo d'azienda non può essere riqualificata come cessione d'azienda unitaria.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 14851
Non tassabile il risarcimento per perdita di chance del lavoratore a prescindere dal riferimento al contratto collettivo di un determinato comparto.

PENALE

RESPONSABILITA' DELL'ENTE - Cassazione n. 18413
L'assenza di un modello organizzativo non fa scattare in automatico la responsabilità dell'ente. Gli aspetti che riguardano le dotazioni di sicurezza delle macchine rientrano nella responsabilità del datore e non hanno rilevanza rispetto alla "colpa di organizzazione" che caratterizza l'illecito amministrativo dell'ente.

REATI CONTRO LA PA - Cassazione n. 18491
Peculato per il titolare dell'agenzia di pratiche auto che si appropria delle tasse automobilistiche.

TENUITA' DEL FATTO - Cassazione n. 18486
Offesa al magistrato in udienza senza tenuità del fatto. Ininfluente che il procedimento fosse concluso e non ci fossero altre cause ai fini della qualificazione del fatto avvenuto come in "udienza".

SPAZZACORROTTI - Cassazione n. 18510
Il regime introdotto dalla legge 3/2019 tempera l'originaria rigidità sanzionatoria sia dal punto di vista processuale, incoraggiando il patteggiamento allargato sia rispetto agli strumenti premiali. Dunque la cassazione dà il via libera al taglio delle pene accessorie per chi collabora.

MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA - Cassazione n. 18506
Divieto di avvicinamento revocato se la misura cautelare, relativa a due episodi, risale al 2020 durante il lockdown e la violenza manifestata era dovuta alla depressione.

CODICE ROSSO - Cassazione n. 18505
Sequestrati pc e telefoni (anche se aziendali) del marito che ha filmato (e diffuso i video) la moglie nei momenti intimi e durante una confessione estorta su un presunto tradimento. Ininfluente l'intenzione di fare un uso giudiziario del materiale.

VIOLENZA SESSUALE - Cassazione n. 18474
Induzione indebita a dare e promettere utilità e violenza sessuale per il componente della commissione territoriale per la protezione umanitaria che chiede ai giovani extracomunitari favori sessuali in cambio dell'asilo, approfittando del timore del rimpatrio e abusando della sua posizione

TRUFFA - Cassazione n. 18470
Truffa ai danni dello stato per il finto cieco che va in palestra a fare boxe. Non passa la tesi dei colpi concordati con l'avversario.

REATI FALLIMENTARI - Cassazione n. 18444
Bancarotta per distrazione a carico dell'extraneus se consapevole del depauperamento della società.

REATI FALLIMENTARI - Cassazione n. 18442
In una bancarotta fraudolenta ruolo di amministratore di fatto al marito che via skype dà alla moglie istruzioni sulla gestione della società.