Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 29 novembre focus su notifiche, lavoro e circolazione stradale

CIVILE

IVA - Cassazione n. 37166
Iva, omesso versamento, l'obbligo di effettuare la ritenuta d'acconto sugli interessi corrispettivi dovuti in conseguenza del finanziamento sussiste non solo nel caso in cui la corresponsione sia effettivamente avvenuta ma anche quando essa sia soltanto presunta

NOTIFICHE - Cassazione n. 37199
In tema di notificazioni di atti a mezzo posta la spedizione della raccomandata informativa non è necessaria nel caso di notificazione alle persone giuridiche nell'ipotesi di consegna del piego al portiere dello stabile sede soltanto della società.

IVA - Cassazione n. 37202
La Corte chiarisce il regime nel caso di sales and lease back, che muta a seconda che sia una cessione di beni rilevante ai fini o Iva o una mera operazione di finanziamento come tale esente.

MEDICI SPECIALIZZANDI - Cassazione n. 37251
La Corte chiarisce il dovere di allegazione, da parte del richiedente, che il corso rientri tra quelli riconosciuti come da retribuire.

ACCERTAMENTI BANCARI - Cassazione n. 37257
Illegittimo l'avviso di accertamento nella parte in cui imputi al lavoratore autonomo come ricavi non solo i versamenti ma anche i prelevamenti.

DIRITTO D'AUTORE - Cassazione n. 37353
Definitivamente chiusa la questione del supposto plagio di "Amici" di Maria De Filippi.

MARCHI FORTI - Cassazione n. 37355
La Corte con riferimento a Santal (Parmalat) riepiloga la disciplina dichiarando inammissibile il ricorso di della società romena SC Rieni Drinks S.A. che aveva registrato il marchio "SANTE".

LAVORO - Cassazione n. 37272
Ai fini della ricostruzione della carriera del personale Ata, Il calcolo dell'anzianità dovrà tenere conto anche di quella maturata anteriormente all'entrata in vigore della direttiva europea.

PENALE

CIRCOLAZIONE STRADALE - Cassazione n. 44092
Respinto il ricorso di un automobilista che, in orario notturno, e con terreno umido non è riuscito a evitare l'impatto con un pedone, provocandone la morte.

IMMOBILI - Cassazione n. 44094
Responsabilità penale per chi - avendo subito il crollo dell'abitazione - non abbia poi provveduto alla messa in sicurezza.

REATI - Cassazione n. 43887
Venire in possesso di carte di credito comporta il reato di furto e se vengono cedute a terzi il reato diventa di ricettazione.

TENUITA' DEL FATTO - Cassazione n. 43888
L'imputato straniero deve comprendere il motivo per cui non venga concessa la particolare tenuità della pena.

REATI EDILIIZI - Cassazione n. 43909
Le contravvenzioni antisismiche si applicano sempre, a prescindere quindi dalla grandezza dell'immobile.

MISURE CAUTELARI REALI - Cassazione n. 43932
Nella confisca il giudice deve individuare i beni su cui applicare la misura, fornendo adeguata motivazione.

CARCERI - Cassazione n. 44128
Niente differimento della pena e concessione degli arresti domiciliari per il detenuto che soffra di malattia cronica ai polmoni e chieda di valutare il percolo di contrarre il Covid 19.