Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 27 maggio focus su locazioni, reati tributari, responsabilità e risarcimento

CIVILE

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 17187
Legittimo l'accertamento in caso di ricavi inferiori al costo di produzione.

CONTENZIOSO - Cassazione n. 17189
Per eccepire l'inammissibilità dell'appello per novità della domanda, è necessario che gli elementi dedotti in secondo grado dall'amministrazione non sono stati evidenziati nel pvc.

LOCAZIONI - Cassazione n. 17226
Il conduttore ha il dovere di intervenire sul bene in affitto, in quanto avendo la detenzione della cosa è in grado di avvedersi della necessità di intervenire sul bene.

RESPONSABILITA' E RISARCIMENTO - Cassazione n. 17263
Non riconosciuta a Enel la responsabilità per la non continua erogazione di corrente elettrica che avrebbe provocato danni ai macchinari di una società.

RESPONSABILITA' E RISARCIMENTO - Cassazione n. 17274
Non riconosciuto il risarcimento da caduta in quanto non è stato accertato il nesso di causalità tra infortunio e insidia.

LAVORO - Cassazione n. 17288
Illegittimo il licenziamento al dipendente che prelevi senza pagare uno snack dall'apposita macchinetta sul lavoro.

PENALE

COLPA MEDICA - Cassazione n. 20652
La responsabilità del chirurgo – che pure si adegui alle linee guida – è esclusa solo in caso di colpa lieve per imperizia e non per imprudenza o negligenza.

INGIUSTA DETENZIONE - Cassazione n. 20657
Il diritto di difesa esercitato con la facoltà di non rispondere non può essere valutato in alcun modo al fine di escludere l'indennizzo per colpa grave o dolo. Si applica la novità normativa del Dlgs 118 /2021 che adegua l'istituto alle garanzie della normativa europea.

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 20662
Per l'esercizio del diritto di difesa vanno messe a disposizione della parte i brogliacci delle intercettazioni. E la trasmissione degli atti fatta dal giudice non equivale alla messa a disposizione della difesa.

REATI TRIBUTARI - Cassazione n. 20711
L'occultamento della fattura a differenza della sua distruzione è un reato permanente fino alla scadenza dei termini per le verifiche fiscali.

REATI TRIBUTARI - Cassazione n. 20721
La compensazione di crediti non spettanti e non compensabili, ma esistenti si distingue dalla compensazione effettuata con crediti inesistenti. Nel primo caso va dimostrata la coscienza che si tratti di crediti non portabili in compensazione.

REATI TRIBUTARI - Cassazione n. 20718
Il divieto di ne bis in idem riguarda non solo il procedimento ma anche il provvedimento cautelare.

RESPONSABILITA' DEL CREDITORE - Cassazione n. 20946
La buona fede di chi acquista un credito non è garantita solo dalla buona fede esistente in capo alla banca erogante al momento genetico del rapporto di mutuo.

ESTORSIONE - Cassazione n. 20944
C'è estorsione e non esercizio arbitrario delle proprie ragioni se l'agente pretende la restituzione di un'obbligazione naturale. La predisposizione di denaro per la costruzione della casa comune fa sorgere un credito e non è una liberalità.

AVVOCATO - Cassazione n. 20929
Non è legittimo impedimento insuperabile il contemporaneo impegno professionale e la possibilità della nomina di un sostituto non può dipendere completamente dalla volontà dell'assistito.