Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 7 marzo focus su diritto all'oblio, riforma Cartabia e reati tributari

CIVILE

DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO - Cassazione n. 6723
Nel respingere il ricorso di una società italiane contro le associazioni sindacali danesi in merito ai lavoratori distaccati, la cassazione analizza il Regolamento Ue Bruxelles I bis secondo il quale le sentenze straniere possono disporre il pagamento di penalità, ed essere esecutive, solo se queste sono state definite dall'autorità giudiziaria di origine.

DIRITTO ALL'OBLIO - Cassazione n. 6806
Affermare un obbligo generale da parte dei siti web di deindicizzare o cancellare le notizie, anche se risalenti nel tempo, legittimamente pubblicate sarebbe in contrasto con il diritto ad informare. L'obbligo senza indugio alla cancellazione o deindicizzazione scatta solo su richiesta dell'interessato.

MINORI - Cassazione n. 6802
Sì all'iscrizione della figli all'ora di religione se il padre lo desidera anche se la madre è contraria. La cassazione ricorda che ormai è necessario parlare di ora delle religioni, senza gerarchie, sono dunque momenti di incontro spirituale e multiculturale.

CONDONI - Cassazione n. 6724
La pendenza di un procedimento penale per falso ideologico nei confronti del giudice non impedisce la definizione agevolata della lite.

PROCESSO TRIBUTARIO - Cassazione n. 6687
Disapplicata la norma della legge finanziaria 2021 (articolo 1 comma 628, legge 178/2020) in contrasto con le norme dell'unione.

IVA - Cassazione n. 6788
La Cassazione fa chiarezza sulla cessione del fabbricato e la successiva demolizione.

PENALE

RIFORMA CARTABIA - Cassazione n. 9452
Anche dopo le modifiche introdotte dalla riforma Cartabia sul regime di procedibilità nel furto, restano perseguibili d'ufficio i furti commessi a danno di una vittima soggetto incapace (per età o disabilità) o su beni destinati al servizio pubblico come l'energia elettrica.

BANCHE - Cassazione n. 9623
Accolto il ricorso dei vertici di banca Etruria in merito all'accusa di aver ostacolato la vigilanza di Bankitalia. Si torna in corte d'appello con un processo bis.

REATI TRIBUTARI - Cassazione n. 9610
Irrilevante la presenza di un credito Iva a favore della società per l'evasione che riguarda anche l'imposta sul reddito e comunque l'emersione non avrebbe comportato una compensazione a causa delle irregolarità.

RIFORMA CARTABIA - Cassazione n. 9466-9465
Con il nuovo articolo 131-bis come riscritto dalla riforma , cede qualunque riferimento alla pena massima. L'istituto può dunque essere applicato ad un numero maggiore di reati, come il furto aggravato. Il giudice può anche considerare le condotte susseguenti al reato. Confermata anche l'applicazione a fatti commessi prima dell'entrata in vigore.

REATI - Cassazione n. 9656
Il reato di istigazione alla violenza per motivi razziali scatta per il post su Facebook nel quale si dice che i musulmani sono tutti delinquenti e dunque vanno estirpati alla radice, bambini compresi.