Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 6 febbraio focus su giurisdizione, sanzioni amministrative e processo penale

CIVILE

SEPARAZIONE E DIVORZIO - Cassazione n. 3485
La Corte illustra le ragioni della tassazione separata dell'assegno di mantenimento.

GIURISDIZIONE - Cassazione n. 3486
Decide il giudicie ordinario sulla controversia relativa all'adeguamento dei diritti aeroportuali.

GIURISDIZIONE - Cassazione n. 3496
Rientra nella giurisdizione del giudice ordinario la cognizione della domanda con cui un'impresa chieda la condanna della Pa al risarcimento dei danni subiti a causa dell'annullamento in sede giurisdizionale di un P.P.A.E. (Piano provinciale delle attività estrattive)

SANZIONI AMMINISTRATIVE - Cassazione n. 3508
Non producibile dal comune la relata di notifica riguardante la convocazione per l'audizione del soggetto multato dinanzi al Prefetto oltre il termine di 10 giorni fissato dall'articolo 7, comma 7, del Dlgs n. 150/201.

SANZIONI AMMINISTRATIVE - Cassazione n. 3509
Il verbale di sanzione amministrativa al cittadino tedesco non può essere notificato direttamente a mezzo del servizio postale.

GIURISDIZIONE - Cassazione n. 3414
La pretesa risarcitoria fondata sulla deduzione di una lesione dell'affidamento nella legittimità di un provvedimento di un'amministrazione municipale, poi annullato in sede giurisdizionale, va definita con l'affermazione della giurisdizione dell'autorità giudiziaria ordinaria.

CONTRATTI - Cassazione n. 3543
Accolto ricorso Snav contro Pdcm su ordinanze trasporto rifiuti, contratto concluso anche senza espressa accettazione.

VOLUNTARY DISCLOSURE - Cassazione n. 3590
E' riconosciuto al contribuente, il quale abbia definito la propria posizione fiscale mediante a voluntary disclosure, il diritto al rimborso dell'Euroritenuta operata dall'agente pagatore sui rendimenti delle attività finanziarie detenute all'estero ed oggetto di emersione.

TRIBUTI - Cassazione n. 3591
Le perdite generate dalla scissa nel corso del consolidato potranno essere oggetto di riparto con la beneficiaria, in proporzione al patrimonio netto attribuito a quest'ultima, con la precisazione che, trattandosi di società scissa consolidante, si devono intendere quelle perdite prodotte dalla scissa/consolidante per effetto della propria gestione patrimoniale e non quelle generate per effetto delle rettifiche di consolidato di cui agli articoli 122 e 123 Tuir.

GIURISDIZIONE - Cassazione n. 3592
Il sindacato del giudice amministrativo sui provvedimenti amministrativi non è limitato ai soli profili giuridico-formali dell'atto amministrativo, dovendosi invece estendere anche alla risoluzione delle eventuali contestazioni in punto di fatto, allorquando da tali contestazioni dipenda la legittimità dell'atto amministrativo impugnato.

PENALE

PROCESSO PENALE- Cassazione n. 4906
La mancata effettuazione di un accertamento peritale non può costituire motivo di ricorso per Cassazione.

REATI TRIBUTARI - Cassazione n. 4910
Ai fini della configurabilità del dolo (ex articolo 8 del Dlgs 74/2000) occorre che l'emittente delle fatture si proponga il fine di consentire a terzi l'evasione delle imposte sui redditi.

MISURE CAUTELARI REALI - Cassazione n. 4920
Il provvedimento di sequestro preventivo finalizzato alla confisca, anche in materia di reati tributari, deve contenere anche una concisa motivazione.

PATROCINIO - Cassazione n. 4953
Ai fini dell'ammissione al patrocinio, l'autocertificazione dell'istante ha valenza probatoria e il giudice non può entrare nel merito per valutarne l'attendibilità.

REATI - Cassazione n. 4983
In caso di mancato pagamento delle rate di leasing la mancata restituzione del bene integra un'appropriazione indebita.