Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 22 giugno focus su fallimento, accertamento e carceri

CIVILE

FALLIMENTO - Cassazione n. 20068
Ferma l'immediata impugnabilità del decreto di ammissione con riserva, il decreto di cui all'articolo 113 bis della legge fallimentare è soggetto, per tutto quanto non divenuto incontestabile in esito alla adozione dell'iniziale decreto di ammissione con riserva, all'impugnazione di cui all'articolo 98.

IMPOSTA DI REGISTRO - Cassazione n. 20072
L'amministrazione finanziaria non ha facoltà di riqualificare la sequenza di una pluralità di atti nei termini complessivi ed unitari di gestione indiretta di ramo aziendale, dovendosi limitare a verificare la corretta liquidazione dell'imposta in relazione a ciascuna delle predette operazioni.

FRODI IVA - Cassazione n. 20078
Un fornitore deve poter far affidamento sulla legittimità dell'operazione che effettua qualora sia impossibilitato a rendersi conto che in realtà non erano soddisfatte le condizioni per l'esenzione Iva a causa della falsificazione della prova dell'esportazione presentata dall'acquirente.

AVVOCATI - Cassazione n. 20108
Praticante avvocato, sì al compenso per la sola attività per la quale era legittimato ad agire.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 20173
La Corte ripercorre la disciplina relativa al recupero di imposta a seguito della dichiarazione di illegittimità dell'aiuto da parte della Commissione Ue.

INTERMEDIAZIONE FINANZIARIA - Cassazione n. 20179
Nell'ipotesi di asserita discordanza tra il contenuto della dichiarazione di operatore qualificato e la situazione reale, incombe su chi intenda dedurre tale discordanza l'onere di provare circostanze specifiche dalle quali desumere la mancanza dei requisiti e la conoscenza da parte dell'intermediario mobiliare delle circostanze medesime.

PENALE

CARCERI - Cassazione n. 24000
Negato al reo ex 41 bis di poter avere all'interno della cella una serie di confort.

PROCESSO PENALE - Cassazione n. 23984
Ai fini dell'emissione del decreto di irreperibilità le ricerche vanno eseguite cumulativamente e non alternativamente o parzialmente.

CARCERI - Cassazione n. 23987
In funzione della pandemia i detenuti al 41-bis potevano effettuare la videochiamata tramite skype. Il collegamento è equiparato al colloquio visivo in carcere.

COLLABORATORE DI GIUSTIZIA - Cassazione n. 24009
Al collaboratore di giustizia va revocato il regime dei domiciliari in caso di violazione delle prescrizioni della detenzione domiciliare.

CARCERI - Cassazione n. 24015
La concessione dei permessi premio ai condannati per reati ostativi è ammessa dal momento in cui siano stati acquisiti elementi da escludere l'attualità di collegamenti con la criminalità organizzativa.

TENUITA' DEL FATTO - Cassazione n. 24069
L'applicazione o meno della tenuità del fatto va sempre adeguatamente motivata.