Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 20 settembre focus su risarcimento del danno, accertamento e misure cautelari

CIVILE

DISCIPLINARE MAGISTRATI - Cassazione n. 27419
Perde l'anzianità il magistrato che intrattiene rapporti di affari con il titolare di un autosalone sotto processo. La toga aveva acquistato 6 auto. Accolto però il ricorso dell'incolpato sui due anni di perdita di anzianità: il massimo previsto.

CONDOMINIO - Cassazione n. 27407
Per stabilire se l'appartamento destinato ad alloggio del portiere è di proprietà comune occorre verificare se tale destinazione è prevista, espressamente o di fatto, nell'atto di costituzione del condominio.

RESPONSABILITA' E RISARCIMENTO - Cassazione n. 27444
Nella personalizzazione del danno per negata maternità, provocato alla donna in seguito ad un raschiamento, sono comprese anche le alterazioni soggettive della qualità della vita. E dunque anche il ricorso all'adozione.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 27432
La decorrenza del termine deve coincidere con la consapevolezza di un versamento non dovuto.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 27528
Legittimo l'utilizzo della scheda cliente che riepiloga gli investimenti e le attività finanziarie detenuta presso la banca svizzera e trasmessa dall'autorità francese a quella italiana senza preventiva verifica da parte dell'autorità destinataria.

PENALE

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 34602
In caso di caporalato illegittimo il sequestro delle azioni dei soci lavoratori, quando anche gli amministratori non possono incidere su una gestione per la quale è stato nominato un amministratore giudiziario.

PROCESSO PENALE - Cassazione n. 34624
Nulla la sentenza che non tiene conto della trasmissione via pec dei documenti relativi alle trattative finalizzate alla ristrutturazione del debito.

REATI EDILIZI - Cassazione n. 34630
Necessario il permesso di costruire per l'attività di cava se questa trasforma definitivamente il territorio.

MAFIA - Cassazione n. 34800
Per il sequestro finalizzato alla confisca del patrimonio aziendale non basta che l'amministratore sia indagato per mafia, occorre una relazione concreta tra la gestione dell'impresa e le attività riconducibili al supposto sodalizio.

DIFFAMAZIONE - Cassazione n. 34777
Esclusa la diffamazione per la mail inviata dalla lavoratrice a più persone (altri suoi capi) nella quale riferisce offese alla sua reputazione che le erano state rivolte dal superiore gerarchico durante una discussione in ufficio.

DIFFAMAZIONE - Cassazione n. 34767
Diffamazione a carico del giornalista che indica un magistrato come iscritto alla massoneria. Il giuramento di fedeltà alla loggia è, infatti, escluso per toghe.

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 34815
La confisca delle armi è sempre obbligatoria anche nel caso di proscioglimento per particolare tenuità del fatto

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 34808
Depositate le motivazioni con le quali la cassazione ha annullato, con rinvio, la confisca di due case da gioco i cui titolari erano sospettati di essere teste di legno del clan Spada.

REATI FALLIMENTARI - Cassazione n. 34807
Legittimo il sequestro preventivo finalizzato a prevenire la bancarotta fallimentare.

CARCERI - Cassazione n. 34855
Respinto il ricorso del ministero della Giustizia contro l'ordinanza che autorizza un condannato per mafia, a tenere in cella tutti i libri che le servono per il suo studio senza un limite numerico.