Il deposito delle principali sentenze del giorno
Il 6 giugno focus su contratti, previdenza e misure cautelari
CIVILE
CASSA GEOMETRI - Cassazione n. 15840
La cassazione ricorda le condizioni che consentono di superare la presunzione di svolgimento di attività professionale dell'iscritto all'albo.
PREVIDENZA E ASSISTENZA - Cassazione n. 15827
Assegno sociale – Respinto il ricorso Inps che negava il radicamento dei 10 anni solo in virtù di tre viaggi nel paese d'origine della cittadina extracomunitaria.
FALLIMENTO - Cassazione n. 15790
La Cassazione detta una serie di principi relativi al concordato con riserva e in particolare alla liquidazione dei compensi al commissario giudiziale.
CONTRATTI - Cassazione n. 15764
La Suprema corte fa chiarezza sui contratti di soccida.
MARCHI E BREVETTI - Cassazione n. 15903
La cassazione detta un principio relativo alla riabilitazione del marchio in disuso. Nello spefico un format di una tv inglese usato da reti televisive italiane con "Passaparola".
RIMBORSI - Cassazione n. 15801
Il riferimento giurisprudenziale alla presentazione del modelli "Vr" come presupposto di esigibilità va inteso come sollecitazione all'amministrazione.
ACCERTAMENTO - Cassazione n. 15749
Va esclusa la consapevolezza dell'intento fraudolento se non ci sono elementi per dubitare dell'esistenza soggettiva dell'interlocutore commerciale.
ACCERTAMENTO - Cassazione n. 15861
L'imposta su bonus e stock option ai dirigenti si applica sull'ammontare dei compensi che eccede l'importo corrispondente alla parte fissa della retribuzione e non è necessario che la retribuzione variabile ecceda il triplo della fissa.
SEPARAZIONE E DIVORZIO - Cassazione n. 15878
Al papà amministratore delegato con 100 mila euro di retribuzione mensile non basta avere case in mare e in montagna per avere suo figlio più tempo in vacanza se non dimostra di poterlo personalmente passare con lui.
PENALE
REATI TRIBUTARI - Cassazione n. 24225
Iva – Se la società per le eccedenze di credito si avvale di somme che avrebbero dovuto essere versate dalla società che la controlla deve presentare le garanzie previste dalla legge in sede di dichiarazione.
OMISSIONI CONTRIBUTIVE - Cassazione 24222
La cassazione analizza gli aspetti della Consulta 175/2022 sull' omesso versamento delle ritenute.
MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 24258
Frodi comunitarie intra-ue – Si alle misure cautelari, la cassazione accoglie l'appello del procuratore europeo delegato.
MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 24256
Iva sulle importazioni – Sì al sequestro preventivo dell'imbarcazione con bandiera cayman di proprietà dell'armatore americano.
TENUITA' DEL FATTO - Cassazione n. 24286
Particolare tenuità del fatto per il vu cumprà che vende scarpe contraffatte se il numero è limitato (8).
MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 24335
Va alle sezioni unite la confisca allargata. Da chiarire se l'obbligo di giustificare le legittima provenienza dei beni valga anche per i cespiti acquisiti prima dell'entrata in vigore della norma del 2017.
REATI - Cassazione n. 24293
Tentata truffa aggravata per la richiesta di risarcimento al comune per la falsa caduta sulla buca. Il ricorrente era un pugile che si era probabilmente fatto male sul ring, il comune lo scopre grazie da un investigatore privato.
MAE - Cassazione n. 24384
No alla consegna per il reato di tratta degli esseri umani se il paese richiedente, la Giordania, lo punisce con i lavori forzati dei quali non è chiara la natura
REATI - Cassazione n. 24347
Una serie numerosissima di servizi faziosi non basta per sospendere l'editore della Tv privata regionale dal suo ruolo se il dirigente sanitario preso di mira non viene minacciato.