Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 18 novembre focus su sicurezza lavoro, accertamento e misure cautelari

CIVILE

LAVORO - Cassazione n. 35341 e 35637
L'estinzione del rapporto di lavoro può essere conseguenza per legge dell'azione della delibera di esclusione del socio lavoratore come da un formale licenziamento. Nello specifico la ragione stava nella partecipazione ad una chat di whatsapp con i colleghi per boicottare e rallentare il lavoro.

SCUOLA - Cassazione n. 35380
Il servizio militare o civile in sostituzione di quello di leva è utile per il punteggio in graduatoria.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 35136
Controversia definibile in forma agevolata per l'impugnazione della cartella di pagamento con la quale l'amministrazione liquida in sede di controllo automatizzato l'imposta calcolata sui dati forniti dal contribuente.

PENALE

SICUREZZA LAVORO - Cassazione n. 42062
Condannato il sindaco, come datore di lavoro, per la mancata formazione e l'attrezzatura non adeguata fornita ai potatori.

SICUREZZA LAVORO - Cassazione n. 42121
La Cassazione fa chiarezza sui compiti di alta vigilanza che devono essere svolti dal coordinatore dell'esecuzione nei cantieri edili, anche quando nel lavoro sono impegnate più imprese con amplificazione dei rischi.

STUPEFACENTI - Cassazione n. 42119
Esclusa la non punibilità per particolare tenuità del fatto per lo spaccio di leve entità (26 gr di marjuana) se questo avviene nella piazza principale del paese frequentata anche da ragazzini.

RESPONSABILITA' MEDICA - Cassazione n. 42118
Esclusa la colpa lieve sia come configurata dalla Balduzzi sia dalla Gelli Bianco, per la morte del carcerato a causa di un infarto se i medici non seguono le linee guida in caso di dolere toracico non traumatico. La Cassazione considera anche che lo stato di detenzione fa venire meno nel pazienta la libertà di autodeterminarsi nelle cure.

OMICIDIO COLPOSO - Cassazione n. 42107
Omicidio colposo per il comitato che utilizza la "Croce del papa" un monumento ligneo per accogliere Giovanni paolo II. In quell'occasione una parte della croce era caduta, per la scarsa manutenzione, uccidendo un ragazzino dell'oratorio.

REATI TRIBUTARI - Cassazione n. 42167
Nessun ricorso alla presunzione per l'omessa dichiarazione.

CONFISCA - Cassazione n. 42235
Il giudice deve dare un peso alle fatture accompagnatorie se regolari, malgrado da sole non bastino per la certezza della data.

MAFIA - Cassazione n. 42227
Nello scambio di utilità elettorale tra il politico e il mafioso il reato è nel patto illecito in sé, non serve l'uso della violenza.

PROCESSO PENALE - Cassazione n. 42414
Sezioni unite – La cassazione detta il principio di diritto per dirimere il contrasto sul concorso tra circostanze attenuanti e aggravanti

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 42415
Sezioni unite – Se il prezzo o il profitto derivante dal reato è costituito dal denaro la confisca viene eseguita mediante l'ablazione del denaro comunque rinvenuto nel patrimonio del soggetto che rappresenti l'effettivo accrescimento patrimoniale monetario di quest'ultimo conseguente al reato. La confisca va qualificata come diretta e non per equivalente e non è ostativa alla sua adozione l'allegazione o la prova dell'origine lecita del numerario oggetto di ablazione.

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 42411
Confisca del prezzo o del profitto del reato anche a carico dell'ente a prescindere dal profitto conseguito da quest'ultimo.