Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 16 giugno focus su diritto d'autore, accise e misure cautelari

CIVILE

DIRITTO D'AUTORE - Cassazione n. 19335
La Corte approfondisce il caso della richiesta di restituzione dei files aperti, ossia dei files informatici in formato sorgente, apribili e modificabili, da parte di una agenzia grafica alla società committente.

ACCISE - Cassazione n. 19338
Con una lunga sentenza la Corte affronta la questione della natura dell'indennità di mora affermandone la natura risarcitoria cumulabile con la sanzione.

GIUDIZIO DI OTTEMPERANZA - Cassazione n. 19349
Non travalica la giurisdizione la sentenza del Consiglio di Stato che subordina l'esecuzione della sentenza alla presentazione di una garanzia autonoma da parte dell'avvocato già condannato in altri procedimenti.

GIURISDIZIONE - Cassazione n. 19352
Giurisdizione amministrativa in ordine al contenzioso instaurato sul provvedimento interdittivo antimafia adottato dalla Prefettura-

RC AUTO - Cassazione n. 19425
Con una lunga sentenza la Corte detta una serie di principi in materia di massimali dei contratti assicurativi tra il 1° gennaio 2006 e il 23 novembre 2007, cioè prima dell'entrata in vigore del Dlgs 198/2007 e del nuovo testo dell'articolo 128 del Cda.

PROCESSO CIVILE - Cassazione n. 19463
La mera lettura in udienza del dispositivo e delle motivazioni della pronuncia di primo grado non determina la decorrenza del termine breve di impugnazione.

OPPOSIZIONE ALLO STATO PASSIVO - Cassazione n. 19481
Nei procedimenti che seguono il rito del lavoro il principio di non contestazione, con riguardo ai conteggi elaborati dal ricorrente ai fini della quantificazione del credito domandato, impone la distinzione tra la componente fattuale e quella normativa.

ICI - Cassazione n. 19502
Il concessionario della riscossione è tenuto a pagare alla Poste Italiane un corrispettivo per la tenuta del conto corrente sul quale i contribuenti possono versare l'imposta, in quanto, nessuna disposizione afferma la gratuità del servizio.

TUTELA DELLA PRIVACY - Cassazione n. 19515
Parzialmente accolto il ricorso di Rcs per la pubblicazione di alcune foto di Gianni Rivera: l'esimente secondo cui non occorre il consenso della persona famosa ricorre non solo allorché il personaggio noto sia ripreso nell'ambito dell'attività da cui la sua notorietà è scaturita, ma anche quando la fotografia lo ritrae nello svolgimento di attività a quella accessorie o comunque connesse.

PENALE

IDENTITA' PERSONALE - Cassazione n. 23600
Legittima l'imputazione dell'articolo 651 cp per il soggetto che si rifiuti di fornire le generalità al personale della Polfer che aveva ricevuto in modo confidenziale l'informazione di un soggetto con droga.

COLLABORATORE DI GIUSTIZIA - Cassazione n. 23603
Al collaboratore di giustizia non possono essere revocati i benefici anche in caso di furto di non particolare gravità.

REATI - Cassazione n. 23609
Ai fini della configurabilità del reato di interruzione di un ufficio o servizio pubblico è necessario che sussista un apprezzabile turbamento della regolarità dell'ufficio.

MISURE CAUT ELARI - Cassazione n. 23615
Evasione dagli arresti domiciliari per il soggetto sorpreso sull'uscio della porta d'ingresso del condominio.